n. 193 del 09 ottobre 2008

Comunicato stampa n. 193/2008 di giovedì 09 ottobre 2008

Master sull’immigrazione, proroga del bando
E’ stata prorogata al 4 novembre la possibilità di iscriversi al Master in “Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti” organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche di Macerata, con la collaborazione del Consorzio Universitario Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche. Chi non possiede i titoli richiesti, può comunque partecipare al Master come uditore.

La principale finalità del corso è la formazione di un esperto di tematiche migratorie e di relazioni interculturali, destinato ad operare con funzioni di progettazione, coordinamento, ricerca e mediazione nelle istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore.

Il percorso formativo è incentrato sugli aspetti critici che gli operatori e i ricercatori del settore si trovano a fronteggiare. Il metodo è interdisciplinare e l’articolazione è basata su insegnamenti in ambito giuridico, antropologico, sociologico, delle politiche sociali, storico e statistico.

L'attività didattica comprende 310 ore di lezioni frontali, che si terranno di venerdì e sabato, suddivise in due parti: la prima, che si svolgerà nella sede centrale della Facoltà a Macerata, fornirà le linee guida e le chiavi di lettura per analizzare e comprendere la natura, l'evoluzione e la gestione dei fenomeni migratori la seconda parte, più professionalizzante, che sarà ospitata dalla sede distaccata della Facoltà a Spinetoli (Ap), permetterà agli studenti di confrontarsi con i modelli e le pratiche concrete di azione nell'ambito delle politiche per i migranti, sperimentando le competenze acquisite e progettando interventi mirati.

Per avere maggiori informazioni, consultare il bando e scaricare i moduli, consultare il sito www.unimc.it/af o rivolgersi all’Ufficio organizzazione della Facoltà di Scienze politiche (piazza Strambi, 1, tel. 0733/258.2745, e-mail bucceroni@unimc.it  ).