n. 212 del 27 ottobre 2008

Comunicato stampa n. 212/2008 di lunedì 27 ottobre 2008

Filosofia, doppio appuntamento per salutare Giovanni Ferretti
In occasione della fine dell’attività accademica del professore e filosofo Giovanni Ferretti, il Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell'Università di Macerata, in collaborazione con la Rivista “Il Giornale di Metafisica” e con il patrocinio della Facoltà di Lettere e filosofia, ha organizzato due prestigiosi appuntamenti che si succederanno dal 29 al 31 ottobre.

FerrettiGiovanni_rid.jpgIl primo, un convegno incentrato sul tema "Metafisica e teologia", si svolgerà nella Sala conferenze della Biblioteca statale di Macerata (via Garibaldi, 20), mercoledì 29 e giovedì 30 ottobre. I lavori del primo giorno si apriranno alle 9 con i saluti del rettore Roberto Sani, del preside della Facoltà di Lettere e filosofia Gianfranco Paci, del presidente del corso di laurea in Filosofia Roberto Mancini e del direttore del “Giornale di Metafisica” Giuseppe Nicolaci. Successivamente interverranno: Virgilio Melchiorre, Giovanni Ferretti, Carmelo Vigna, Leonardo Samonà, Philippe Capelle e Mario Ruggenini. I lavori riprenderanno il giorno successivo, stessa ora, con Ugo Perone, Mario Micheletti e Jean-Luc Marion. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Nicolaci.

Nel pomeriggio prenderà il via, invece, la "Giornata di studi su e con Jean-Luc Marion", uno dei pensatori più rilevanti sulla scena della filosofia mondiale. I lavori, che si svolgeranno questa volta nell' Aula A del Dipartimento, prenderanno il via alle 16.30. Interverranno: Vincent Carraud, Carla Canullo, Giulia Belgioioso, Vincenzo Costa e Rosaria Caldarone. Si prosegue venerdì mattina, sempre in Aula A, con la tavola rotonda "Marion tra filosofia e teologia". Partecipano:Gianfranco Dal masso, Ugo Perone, Claudio Ciancio, Sergio Ubbiali, Nicola Reali e Oreste Aime. Le conclusioni saranno tratte da Marion stesso.

Giovanni Ferretti, nato nel 1933 a Brusasco (TO), è professore ordinario di filosofia teoretica nell'Università di Macerata dal 1976. E’ direttore del Dipartimento di filosofia e scienze umane dal 1999. E' membro della giunta direttiva del Comitato scientifico del Centro studi filosofici di Gallarate. E' fondatore e fa parte della direzione della rivista «Filosofia e Teologia» dal 1987. E' tra i fondatori ed è membro del consiglio di amministrazione del Centro di studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson, con sede a Torino, dal 1995. Dal 1995 fa parte del Comitato direttivo dell’Annuario filosofico, pubblicato dal medesimo Centro.