n. 192 del 08 ottobre 2008

Comunicato stampa n. 192/2008 di mercoledì 08 ottobre 2008

Un corso universitario gratuito su “Donne, politica e istituzioni”
Diffondere la cultura di genere e promuovere l’affermazione e la partecipazione della donna nella vita politica e sociale. E’ questo l’obiettivo del corso di formazione “Donne politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità” la Scuola superiore della Pubblica amministrazione.organizzato dall’Università di Macerata su iniziativa del Dipartimento per i Diritti e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri ed in collaborazione con

Totalmente gratuito e aperto a tutti coloro che siano in possesso almeno del diploma di scuola media superiore - uomini e donne - il corso dura tre mesi, da ottobre a dicembre. Rimangono solo pochi giorni per inviare la domanda di ammissione, che deve essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata entro lunedì 13 ottobre alla Segreteria del corso (Dip.to di diritto privato e del lavoro italiano e comparato, piaggia dell’Università, 2, Macerata). Non fa fede il timbro postale.

L’attività didattica verte sui seguenti temi: politica e vita quotidiana; partiti, partecipazione politica e sociale; rappresentanza politica e genere; organizzazione e funzionamento delle istituzioni parlamentari e governative in Italia e in Europa; i sistemi di governance; giurisprudenza nazionale e comunitaria sul principio dell’uguaglianza di genere; le pari opportunità e le politiche di genere; culture, diritti e cittadinanza; le autonomie degli enti territoriali; laboratorio sulla comunicazione.

Per ogni area tematica sono previsti due o tre incontri di tre ore ciascuno, tenuti da docenti universitari ed esperti di ambiti disciplinari diversi, di norma, nel pomeriggio del venerdì e nella mattina del sabato, secondo un calendario reso noto anticipatamente.

A conclusione verrà rilasciato, a quanti avranno superato con esito positivo tutte le prove previste e partecipato ad almeno l’80% delle lezioni, l’attestato di frequenza. Agli studenti iscritti alla Facoltà di Scienze politiche di Macerata saranno riconosciuti 10 crediti formativi.

Info: www.unimc.it/master/donnepoliticaistituzioni , tel. 0733 258/2462 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13), cherubini@unimc.it .