n. 204 del 21 ottobre 2008

Comunicato stampa n. 204/2008 di martedì 21 ottobre 2008

Presentazione del bilancio sociale
Domani, mercoledì 22 ottobre alle 9 nell’Aula Magna dell'Università di Macerata, il rettore Roberto Sani presenterà ai referenti delle aree e delle strutture di Ateneo il progetto del Bilancio sociale.

Durante l’incontro, Katia Giusepponi, docente di Programmazione e controllo alla Facoltà di Economia e coordinatrice del progetto, tratterà del bilancio sociale come report volto a rappresentare la gestione svolta in un periodo, in modo da consentire a tutti gli interlocutori di esprimere un giudizio fondato su di essa e avviare uno scambio utile per la comprensione reciproca e il miglioramento della gestione stessa.

In particolare, l’ateneo di Macerata promuove la redazione del bilancio sociale come strumento di reporting che permette (in linea con i contenuti della direttiva del 19 dicembre 2006 emanata dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione e riguardante il tema “Una pubblica amministrazione di qualità”) di orientare percorsi di miglioramento continuo attraverso: l’attivazione di fondamentali forme di comunicazione con i portatori di interesse; il coinvolgimento dei portatori di interesse, adeguatamente informati sui risultati raggiunti e sui futuri obiettivi; il collegamento con i sistemi di controllo interno; la formazione e il rafforzamento delle competenze di dirigenti e funzionari nel senso dell’autovalutazione e del confronto.

Per i contenuti e il processo di redazione del bilancio sociale di ateneo ci si riferisce a principi nazionali e internazionali e, in particolare, alla direttiva del 17 febbraio 2006 del Dipartimento della funzione pubblica sulla “Rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche” nella quale si legge, tra l’altro: “Gli strumenti per effettuare la rendicontazione sociale possono essere molteplici, a seconda degli ambiti e degli obiettivi. Tra essi, il bilancio sociale pubblico può essere considerato il principale, in quanto finalizzato a dar conto del complesso delle attività dell’amministrazione e a rappresentare in un quadro unitario il rapporto tra visione politica, obiettivi, risorse e risultati”.

Dopo la sperimentazione, relativa al 2007, si lavorerà con l’obiettivo di portare l’organizzazione alla completa autonomia nella redazione del documento e alla solida consapevolezza del valore gestionale del report, sempre curando l’ampio coinvolgimento degli interlocutori, interni ed esterni, in una logica di piena trasparenza, e il collegamento del processo di reporting sociale con altri progetti e con il sistema qualità al fine di garantire importanti sinergie.