http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-maggio-2008/n.-136-del-29-maggio-2008

n. 136 del 29 maggio 2008

Comunicato stampa n. 136/2008 di giovedì 29 maggio 2008

Giornali73.jpg
Orientamento, placement e tirocini: il ponte tra laureati e aziende dell’Università di Macerata

Grazie a FIxO, il programma del Ministero del Lavoro attuato da Italia Lavoro, l’ateneo rafforza i servizi di incrocio domanda/offerta e moltiplica le opportunità per trovare lavoro. Entro il 30 marzo verranno attivati 180 tirocini di inserimento lavorativo 

 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

fixo 026_rid.jpgFornire a laureati e aziende servizi su misura e opportunità mirate per favorirne un incontro proficuo. Sostenere i giovani in uscita dall’ateneo nel trovare un’occupazione coerente con gli studi effettuati nel minor tempo possibile e aiutare le imprese del territorio ad abbattere costi e tempi della ricerca di personale qualificato e a massimizzarne l’aderenza ai fabbisogni professionali. L’Università di Macerata, attraverso il Centro tirocini e rapporti con il mondo del lavoro (Cetril) e grazie all’adesione al programma FIxO (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) del Ministero del Lavoro, potenzia il suo ruolo di intermediario tra laureati e aziende. Il punto della situazione sulle attività del Cetril e sugli scenari futuri è stato tracciato oggi in occasione del convegno “Orientamento, placement e tirocini. I servizi per il lavoro dell’Università”.

 
Significativi alcuni numeri che danno la misura dell’impegno profuso e delle opportunità messe in campo. Grazie all’adesione a FIxO, entro il 30 marzo 2009 verranno, infatti, attivati 180 tirocini di inserimento lavorativo nelle imprese del territorio. Il programma, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e attuato con la collaborazione di Italia Lavoro, offre così ai laureati la possibilità di effettuare una prima esperienza professionale nei settori economici più adeguati al loro titolo di studio. Il tirocinio ha una durata di tre mesi ed è prorogabile per altri 90 giorni, il partecipante percepisce un rimborso spese finanziato dal Ministero del Lavoro, mentre, sempre il Ministero, garantisce un contributo al tutoraggio di 2300 euro alle aziende che, al termine dello stage, assumono il laureato per almeno un anno con un contratto di qualsiasi tipo.
Finora sono quasi 700 i candidati per i tirocini e oltre 3 mila le imprese convenzionate con l’Università di Macerata. Oltre alle opportunità relative a FIxO, il Cetril ha già attivato 7360 tirocini in tutti i settori economici, dall’industria alla pubblica amministrazione, dal credito alla sanità, passando per la pubblicità e il credito.
 
“Questo progetto – è stata il commento del rettore Roberto Sani -, è una grande opportunità per colmare un ritardo storico, quello della promozione di concrete ed efficaci iniziative di tirocini per favorire l’inserimento dei giovani laureati nella realtà lavorativa del territori, e per costruire quell’indispensabile raccordo tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro, raccordo che, al di là di tanti proponimenti, ancora non è come lo vorremmo”.
 
Il ventaglio di servizi mirati e gratuiti del Cetril è comunque più ampio, e va dall’orientamento alla formazione, fino all’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Il centro si rivolge sia ai laureati che alle aziende, e sta rafforzando la sua missione attraverso l’assistenza specialistica sui servizi di placement del programma FixO.
Oltre al rettore, hanno partecipato al convegno Barbara Pojaghi, direttore del Centro d’ateneo per l’orientamento, Paola Rampini, programma FixO, Cleto Sagripanti, amministratore delegato Manas spa, e Orietta Maria Varnelli, delegato di Confindustria Macerata per i rapporti con l’Università.

Scheda servizi CETRIL

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it