n. 123 del 16 maggio 2008
Comunicato stampa n. 123/2008 di venerdì 16 maggio 2008 | |
Convegno "virtuale" a Macerata - Partecipanti collegati anche da casa | |
Quaranta esperti di e-learning delle Università e Centri di Ricerca italiani hanno svolto un convegno sul tema "Da asincrono a sincrono - Nuovi modelli di e-learning" incentrato sulla problematica dell'evoluzione della didattica a distanza grazie all'uso di attività sincrone.
L'evento è stato organizzato dal Ciem-Centro per l’Informatica, l'E-learning e la Multimedialità dell'Università di Macerata. Ognuno dei circa 40 partecipanti on-line era collegato al convegno dal proprio ufficio o dalla propria abitazione. Le nuove tecnologie di streaming live e la presenza diffusa sul territorio di connessioni internet a larga banda permettono oramai di realizzare attività didattiche in presenza virtuale. Il sincrono modifica la comunicazione e la formazione on line in modo significativo e crea un ulteriore passaggio dalla scrittura all'oralità. L'introduzione delle nuove tecnologie sincrone può aver luogo solo all'interno di reali esigenze pedagogico-didattiche, richiede nuove competenze al docente-tutor. L'aspetto innovativo è rappresentato dalla modalità di erogazione dell'evento: i partecipanti erano in parte in presenza nella facoltà di Scienze della Formazione, in parte collegati da varie sedi in tutta Italia e qualcuno addirittura dalla propria abitazione in modalità webcast attraverso la piattaforma Microsoft Office Communication Server. In particolare, si sono collegati on-line più di 40 utenti, e sono intervenuti docenti ed esperti del settore di molte università italiane, tra cui Trento, Udine e Firenze. |