http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-luglio-2008/n.-160-del-luglio-2008

n. 160 del luglio 2008

Comunicato stampa n. 160/2008 di venerdì 25 luglio 2008

Giornali73.jpg
Un comitato di docenti internazionali per la Scuola di studi superiori
E’ stato nominato durante l’ultimo Senato Accademico, mercoledì 23 luglio, il Comitato scientifico della Scuola di studi superiori “Giacomo Leopardi”, istituita quest’anno dall’Università di Macerata e rivolta ai migliori neo-diplomati. In linea con lo spirito della Scuola, sono stati scelti studiosi altamente qualificati a livello internazionale in un’ottica multidisciplinare. 
 
I componenti del comitato sono, quindi, i docenti: Amedeo Quondam, italianista, ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Roma “La Sapienza”, presidente dell’Adi, fondatore del Centro studi “Europa delle Corti”; Paolo Grossi, giurista, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università di Firenze, accademico dei Lincei, dottore honoris causa delle Università di Frankfurt am Main, Stockholm, Autonoma de Barcelona, Autonoma de Madrid, Sevilla, Lima, Bologna, Cattolica di Milano, Morelia (Messico), Suor Orsola Benincasa; Pierangelo Schiera, studioso dei fenomeni politici, ordinario di Storia del pensiero politico, professore emerito dell’Università di Trento, honorary chair alla Humboldt‑Universität di Berlino, già direttore dell’Istituto italiano di cultura a Berlino e tra i fondatori dell’Istituto italo‑germanico in Trento; Marguerite Altet, pedagogista, docente di Scienze dell’educazione dell’Università di Nantes, dottore honoris causa dell’Università di Ginevra, direttrice dell’Iufm des Pays de la Loire; Jean Greisch, filosofo, professore emerito della Facoltà di filosofia dell’Istituto cattolico di Parigi, già decano della Facoltà, Hans-Georg Gadamer chair a Boston, chaire Cardinal Mercier a Louvain‑la‑Neuve, membro di innumerevoli accademie e comitati scientifici di riviste e collane editoriali; Albert E. Steenge, economista, professore di Economia all’Università di Groningen, membro del Clare Hall, Cambridge, senior member del Netherlands Institute of Governance, associate editor della Economic Systems Research (Routledge), co-editor della joint German‑Dutch series Wirtschaft: Forschung und Wissenschaft.
 
La Scuola di Studi Superiori, diretta dal professor Luigi Lacchè, è rivolta alle migliori matricole che sceglieranno di iscriversi ad una delle Facoltà dell'Ateneo. Si tratta di un percorso parallelo agli studi universitari, dal carattere innovativo ed interdisciplinare, attraverso il quale gli allievi condividono esperienze di studio e di ricerca in un ambiente internazionale. L’ammissione avviene sulla base esclusiva del merito mediante una selezione pubblica. Gli iscritti avranno diritto a godere gratuitamente dell’iscrizione al corso di laurea prescelto e ai corsi interni della Scuola, del vitto e dell’alloggio. La domanda di partecipazione alla selezione per n. 10 posti deve essere inviata entro il 3 settembre. Info: www.scuolastudisuperiori.unimc.it, tel. 0733.258.2843 – 2496 – 2880 (lunedì - venerdì, ore 9,30 - 12,30), e-mail scuolastudisuperiori@unimc.it. Le prove di concorso per l’ammissione si terranno nei giorni 17‑19 settembre.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it