http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-luglio-2008/n.-152-del-09-luglio-2008

n. 152 del 09 luglio 2008

Comunicato stampa n. 152/2008 di mercoledì 09 luglio 2008

Giornali73.jpg
L'Università di Macerata contro la strage stradale
Federica Pellegrini, Snoopy, Piero Angela, Dylan Dog, Diego Abatantuono, Carmen Consoli, Diabolik, Stefano Baldini, Denny Mendez e tanti altri personaggi reali e immaginari “ambasciatori di sicurezza stradale” nel periodo più pericoloso sulle strade: l’estate. L’Università di Macerata patrocina la campagna “Vacanze coi fiocchi”
 
“Occhi sulla strada” dice Diego Abatantuono. “Non lasciarti sedurre dalla velocità, l’attrazione potrebbe essere fatale” prosegue il giornalista Massimo Gramellini. “Non ignorare la segnaletica” ricorda la campionessa di nuoto Federica Pellegrini. “Alcol e velocità non sono mai buoni compagni di viaggio” avverte la cantante Carmen Consoli. “Rossi bruciati, partenze mozzafiato, sgommate… lasciale agli eroi dei fumetti. Sulla carta nessuno si fa male” rilancia Dylan Dog, uno dei più noti personaggi dei fumetti italiani. “Nessuna testa è più dura dell’asfalto” dice l’attore Vito che aggiunge “Usa sempre il casco allacciato”.
 
Quest’estate tanti personaggi reali e del mondo dei fumetti si trasformano in “ambasciatori di sicurezza stradale”. Lo fanno dalle pagine del libretto distribuito in tutta Italia nell’ambito della campagna “Vacanze coi fiocchi”, promossa per il nono anno consecutivo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’Università di Macerata. La campagna prende avvio a fine giugno, prosegue tutta l’estate e vede protagonisti anche Carlo Lucarelli, Denny Mendez, Stefano Baldini, I Nomadi, Tania Zamparo, Carolina Marconi, Attilio Romita del Tg1, l’astrofisica Margherita Hack, gli Stadio, Snoopy, Martin Mystère, Diabolik, Eva Kant, Luporosso.
 
“Nell’immaginario collettivo – dice Piero Angela nel presentare la campagna - le giornate con ghiaccio, pioggia e neve sono quelle più rischiose per chi deve guidare. In realtà, la maggior parte dei drammi stradali si consuma in condizioni ambientali ottimali. I mesi in cui si perdono più vite umane sono infatti quelli estivi. Nel periodo luglio e agosto muoiono sulle strade più di 1.000 persone. La causa principale di questo tremendo eccidio è dovuta al cosiddetto fattore umano. Mancato rispetto delle regole di precedenza, guida distratta e velocità elevata da sole provocano quasi il 50% delle tragedie stradali. Improprio quindi parlare di «incidenti», come se si trattasse di qualcosa di casuale. Meglio parlare di incoscienza o di scarso timore di subire sanzioni per comportamenti irresponsabili”.
 
L’obiettivo della campagna è proprio di sensibilizzare quanti si metteranno in strada per le prossime ferie estive al rispetto delle regole. Un modo semplice e a costo zero per ridurre incidenti e vittime. Un obiettivo possibile a giudicare delle esperienze internazionali più virtuose.
 
“Vacanze coi fiocchi” vede protagonisti oltre 600 aderenti tra istituzioni, associazioni, aziende sanitarie, delegazioni Aci, società autostradali, radio e tv in tutta Italia. E’ proprio grazie a questa vasta rete di aderenti che verranno distribuiti 500.000 libretti, 250.000 adesivi e 15.000 manifesti con l’immagine di Snoopy nell’insolita veste di automobilista che invita tutti a “dare un passaggio alla sicurezza”. All’interno del libretto compaiono vignette disegnate da Altan, Vauro, Bucchi, Maramotti, Pillinini, Gomboli, Mausoli, Giuliano, Coretti, Facciolo, Roy, D’Alfonso e altri fumettisti, foto di personaggi associate a messaggi, riflessioni di Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, Sergio Dondolini e Pietro Marturano della Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sergio Garbarino dell’Università di Genova. L’invito alla prudenza arriverà anche dalle radio che aderiscono alla campagna. Una rete di oltre 200 emittenti, a partire dei network nazionali come Radio Deejay, Radio Capital, Isoradio e Radio24 fino ad una nutrita schiera di emittenti locali, che trasmetteranno gli spot registrati da alcuni dei testimonial. Anche le televisioni daranno il loro contributo trasmettendo uno spot video. L’edizione di quest’anno si presenta inoltre con una simpatica novità: la canzone “una vacanza coi fiocchi” appositamente composta per la campagna dal comandante dei vigili e cantautore Antonio Labate.
 
Il brano e tutti gli altri materiali sono scaricabili dal sito www.vacanzecoifiocchi.it .
 
Tanti anche gli eventi previsti nell’ambito della campagna, che culmineranno il 26 luglio in occasione del più grande esodo estivo quando rappresentanti delle istituzioni, personaggi e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze di tante città per distribuire i materiali informativi e augurare buon viaggio a tutti gli italiani in partenza per le città d’arte, il mare, le montagne.
 
La campagna “Vacanze coi fiocchi” è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Dipartimento per i Trasporti Terrestri e dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.
 
 
Per maggiori informazioni: Francesco Bedussi, Centro Antartide, Via Rizzoli 3 40125 Bologna, Tel 051.260921; francesco.bedussi@centroantartide.it

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it