n. 148 del 18 ottobre 2010

Comunicato stampa n. 148/2010 di lunedì 18 ottobre 2010

Convegno nazionale, "Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista"

"Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista. Etica per l'umano e spirito del capitalismo" è il titolo del convegno nazionale che si terrà tra domani e dopo-domani, martedì 19 e mercoledì 20 ottobre, al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell'Università di Macerata in via Garibaldi, 20, nell'ambito delle "Giornate di filosofia politica" organizzate dal Dipartimento stesso.

I lavori si articoleranno in tre sezioni. Nella prima - martedì, ore 15 - si cercherà di delineare i caratteri di questo nostro tempo, il sistema sociale ed economico in cui viviamo, e le sue contraddizioni. Nella seconda sezione - mercoledì, ore 9 - la questione si declinerà rispetto alle conseguenze che i caratteri socio-economici del nostro attuale sistema hanno provocato a livello politico. Nella terza sezione - mercoledì, ore 15 - il focus diventeranno le dinamiche delle relazioni, che appaiono contraddittorie nel loro sovrapporsi e condizionate dai mezzi ai quali si affidano.

Il capitalismo è passato attraverso molte trasformazioni. Nelle società occidentali industrializzate ha saputo digerire e metabolizzare la critica sociale prima, attraverso il welfare, e la critica antistatalista poi, attraverso una deregulation libertaria. Ovunque sembra aver sposato una cultura nichilista: affermando la piena disponibilità di ogni valore, l'effettiva inconsistenza della verità e la centralità di una soggettività libera in quanto svincolata, mobile, cangiante, "a scelta".