n. 145 del 12 ottobre 2010

Comunicato stampa n. 145/2010 di martedì 12 ottobre 2010

Convegno, "Votare con i piedi. Amministrazione nell'Africa coloniale italiana"

La Facoltà di Scienze Politiche e dal Dipartimento di Diritto Pubblico hanno organizzato il convegno internazionale "Votare con i piedi. Amministrazione coloniale, borderlands e mobilità degli individui nell'Africa coloniale italiana", che si svolgerà per due giorni giovedì 14 e venerdì 15 ottobre,  a partire da dopo-domani in Aula Magna. I lavori prenderanno il via giovedì alle 9 con la sessione inaugurale sulla mobilità e sul controllo in contesto coloniale, per proseguire alle 11 con la sessione sulla mobilità e e il diritto coloniale e alle 15 con il confronto tra modelli coloniali. Venerdì i lavori riprenderanno sempre alle 9 con il focus sulla pratica amministrativa, mentre alle 15 si parlerà delle risposte dei sudditi coloniali.

Tra i relatori: Catherine Coquery Vidrovitch dell'Università Denis Diderot (Paris 7), Irma Taddia dell'Università di Bologna, Uoldelul Chelati Dirar, Luca Scuccimarra, Isabella Rosoni, Luigi Lacchè e Paola Magnarelli dell'Università di Macerata, Gianluca Bascherini dell'Università di Roma La Sapienza, Karin Pallaver, Corrado Tornimbeni, Chiara Giorgi dell'Università di Bologna, Stacey Hynd dell'Università di Exeter, Roberto Martucci dell'Università di Lecce, Giulia Barrera del Ministero dei Beni Culturali, Gianni Dore dell'Università di Venezia, Antonio Morone dell'Università di Verona, Federico Battera dell'Università di Trieste, Yemane Mersghenna delCollege of Business and Economics, Halhale, Alessandro Volterra dell'Università di Roma Tre.