http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-ottobre-2009/n.-157-del-13-ottobre-2009

n. 157 del 13 ottobre 2009

Comunicato stampa n. 157/2009 di martedì 13 ottobre 2009

Giornali73.jpg
Incarico internazionale per Fradeani

FradeaniAndrea.jpgAndrea Fradeani, docente di Economia Aziendale della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Macerata, afferente al Dipartimento di Istituzioni economiche e finanziarie, è stato nominato come unico rappresentante ufficiale dell’Italia nell’Academic Working Group di Xbrl International, organismo internazionale con sede negli Stati Uniti deputato a gestire lo sviluppo del nuovo linguaggio nei bilanci. Fradeani sarà chiamato a confrontarsi con il futuro di Xbrl con circa trenta colleghi provenienti da tutto il mondo, da prestigiose Università come Harvard, Rutgers University, California State University, University of Birmingham, Aoyama Gakuin University, Chinese Academy of Sciences e Universidade de Sao Paulo.

 
“A nome dell’Università di Macerata e mio personale - ha scritto il rettore dell’Ateneo Roberto Sani nel telegramma di congratulazioni inviato a Fradeani - desidero esprimerti la più viva soddisfazione per l’incarico ottenuto che onora te e onora anche il nostro Ateneo. Gli auguri più cari per lo svolgimento di questo prestigioso incarico”.
 
La sigla Xbrl sta per eXtensible Business Reporting Language e consiste in un vero e proprio linguaggio informatico in grado di codificare qualsiasi documento economico-finanziario e, in particolare, il bilancio di esercizio. L’efficacia della comunicazione economico-finanziaria può essere misurata, dicono gli esperti, considerando due dimensioni: la qualità dei contenuti e le modalità di divulgazione. Molta strada è stata compiuta sul primo frangente, si è rimasti sostanzialmente al palo, invece, sul secondo aspetto. Nonostante trent’anni di rivoluzione informatica, forse culminata ma non conclusa nel fenomeno Internet, i rendiconti sono ancora offerti attraverso «pezzi di carta», magari digitale, in formati doc e pdf, ma pur sempre inadatti all’immediata e sicura elaborazione elettronica. 

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it