n. 151 del 05 ottobre 2009

Comunicato stampa n. 151/2009 di lunedì 05 ottobre 2009

Un master per insegnare l'italiano agli stranieri

Il Dipartimento di lingue e letterature moderne dell’Università di Macerata, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e filosofia, attiva la seconda edizione del master di I Livello in “Didattica dell’italiano L2/Ls in prospettiva interculturale”. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a masteritalint@unimc.it o consultare il sito www.unimc.it/af . Il master intende offrire una formazione specifica e professionalizzante nel settore della didattica dell'italiano come lingua seconda (L2) e straniera (Ls), sulle tematiche della mediazione linguistico-culturale e dell'intercultura, dell'educazione e formazione linguistica in contesto plurilingue. Si rivolge a diversi destinatari: coloro che intendono acquisire o perfezionare le competenze per svolgere l’attività di docenti di italiano come lingua seconda, o di docenti di italiano come lingua straniera in Italia e/o all’estero; docenti che vogliono operare in modo consapevole nelle odierne classi plurilingui e multiculturali; operatori del settore della facilitazione linguistica, già attivi nella scuola dell’obbligo per l’integrazione linguistica e culturale degli allievi stranieri;tutti coloro che siano, a vario titolo, impegnati nel campo della mediazione e della formazione linguistica e interculturale in enti, associazioni, istituzioni pubbliche e private.

Il master prevede diverse attività in presenza e a distanza a partire da fine novembre: seminari, lezioni e laboratori in presenza nel fine settimana, attività in autoapprendimento e di apprendimento cooperativo monitorato online, tirocinio a distanza e in aula.  Il master dà, inoltre, diritto ai docenti iscritti nelle graduatorie delle scuole pubbliche italiane ad un punteggio regolamentato dalle tabelle di valutazione del Miur, nonché alla spendibilità dei Cfu in ambito universitario.