n. 155 del 13 ottobre 2009

Comunicato stampa n. 155/2009 di martedì 13 ottobre 2009

Lezione pubblica con Gianni Minà

gianni-mina2.jpgLa lezione di Gianni Minà, in programma venerdì 16, alle ore 17.00 alla Facoltà di Scienze della comunicazione nell’ambito del Master in Giornalismo partecipativo, organizzato dalla Facoltà e dal Dipartimento di Scienze della comunicazione, in seguito al gran numero di richieste, sarà aperta al pubblico dell’intero ateneo e della città. Si invita pertanto alla partecipazione.

La lezione sarà trasmessa integralmente in diretta streming a partire dalle ore 17.00.

Segui la lezione

GIANNI MINÀ

Torinese (1938), è uno degli operatori culturali, comunicatori, o artisti che hanno ideato e affermato, in Italia, la televisione e il suo linguaggio ed è uno dei giornalisti italiani più conosciuti all’estero per i suoi reportage e documentari spesso realizzati in collaborazione con network internazionali, tra i quali quelli pluripremiati su Fidel Castro, sugli indigeni zapatisti messicani e sul viaggio di Alberto Granado e Ernesto Guevara in America latina, e per i quali ha ottenuto i più importanti riconoscimenti al mondo, tra i quali quelli dei festival di Berlino e di Montreal.
Ha esordito nel 1960 alla Rai come collaboratore dei servizi sportivi per le Olimpiadi di Roma. Da allora ha realizzato migliaia di ore di trasmissioni, reportage, documentari, seguito otto mondiali di calcio, sette olimpiadi, decine di campionati mondiali di pugilato, fra cui quelli storici dell’epoca di Muhammad Alì. Ha inoltre realizzato format televisivi che hanno fatto epoca come “L’altra domenica”, “Blitz”, “Alta Classe”, o “Storie”. Tra i suoi innumerevoli ospiti di memorabili interviste Federico Fellini, Eduardo De Filippo, Robert De Niro, Jane Fonda, Gabriel Garcia Marquez, Enzo Ferrari, Ray Charles, Pino Daniele, Massimo Troisi, Chico Buarque de Hollanda, Jorge Amado, Eduardo Galeano, Rigoberta Menchú, monsignor Samuel Ruiz. Ha collaborato per anni a Repubblica, Unità, Corriere della Sera e Manifesto. Da undici anni cura per Sperling&Kupfer la collana “Continente desaparecido”, edita e dirige la rivista “Latinoamerica e tutti i sud del mondo”, un trimestrale di geopolitica dove scrivono gli intellettuali più prestigiosi del continente americano e fondato da Enzo Santarelli e Bruna Gobbi, con tirature fino a 10.000 copie.

IL MASTER IN GIORNALISMO PARTECIPATIVO

Il Master in Giornalismo Partecipativo, organizzato dal Dipartimento e Facoltà di Scienze della Comunicazione, è l’unico in Italia che si occupa della formazione a tutto tondo di giornalisti del XXI secolo in grado di destreggiarsi tra il Web e i nuovi media. Oltre ai docenti dell’ateneo insegnano nel Master importanti protagonisti del mondo dell’informazione, come il corrispondente da Kabul di vari giornali italiani Emanuele Giordana, Paola Caridi da Gerusalemme, le giornaliste RAI, Alma Grandin e Cecilia Rinaldini o protagonisti nel campo dell’innovazione tecnologica. In occasione della lezione pubblica di Gianni Minà saranno fornite informazioni e raccolte preiscrizioni per la seconda edizione del Master che partirà all’inizio del 2010.