n. 171 del 29 ottobre 2009

Comunicato stampa n. 171/2009 di giovedì 29 ottobre 2009

Simposio nazionale su l’interazione tra pari

Si svolgerà venerdì e sabato, 30 e 31 ottobre, a Macerata, al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell’Università (via Garibaldi, 20), il simposio “L’interazione tra pari nei processi di apprendimento” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione in collaborazione con Casa Editrice Junior di Bergamo, Centro di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Dipartimento di Filosofia e scienze Umane e con il patrocinio e il contributo dell’Associazione Italiana di Psicologia e il patrocinio della Provincia di Macerata, Assessorato Servizi scolastici e organizzazione scolastica

Come ha mostrato il primo simposio sull’interazione tra pari tenutosi lo scorso marzo sempre nell’Ateneo, il tema è a tutt’oggi carico di potenzialità nelle ricerche sullo sviluppo cognitivo e sociale nonché di ricadute sulle esperienze applicative. Per questi motivi è stato organizzato un ulteriore momento di riflessione, nella speranza di avere un’opportunità di scambio con quanti si interessano al tema. Sempre più frequenti sono le richieste di formazione degli adulti in cui l'interazione tra pari è sia strumento sia obiettivo dei processi formativi. Inoltre l'avvento e il rapido diffondersi del Web 2.0 ha incrementato la democratizzazione nella produzione e circolazione dei saperi all'interno di scambi tra pari.
I lavori prenderanno il via venerdì alle 9 per proseguire nel pomeriggio alle 14.30 e il sabato mattina sempre alle 9. Il simposio raccoglie diversi contributi da molte Università italiane, tra le quali Pisa, Torino, Verona, Salerno, Roma 3, Urbino e Val D’Aosta. Il tema del convegno sarà introdotto dalla professoressa Paola Nicolini. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a nicolini@unimc.it o t.lapucci@unimc.it.