http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-settembre-2008/n.-181-del-12-settembre-2008

n. 181 del 12 settembre 2008

Comunicato stampa n. 181/2008 di venerdì 12 settembre 2008

Giornali73.jpg
Porte aperte all'Università
La migliore occasione per conoscere l'Università di Macerata e la sua offerta formativa: martedì e mercoledì prossimo tornano, puntuali come ogni anno, le "Giornate della matricola", organizzate dal Centro orientamento d'Ateneo (Cao).
 
GiornataMatricola2_rid.jpgSarà possibile incontrare i docenti, chiedere informazioni sull’articolazione dei corsi di laurea e sull’inizio delle attività didattiche, confrontarsi con giovani laureati che accompagneranno le matricole nelle strutture e risponderanno a tutte le loro curiosità. Negli Antichi Forni saranno allestiti gli stand della Segreteria Studenti e dei Centri di servizio di ateneo: centro informatico, linguistico, internazionale, bibliotecario, sportivo, per stage e tirocini, per il diritto allo studio e per la formazione a distanza..
Si parte alle 9.30 nell'Auditorium San Paolo con i saluti del rettore Roberto Sani e della direttrice del Cao Barbara Pojaghi. Seguirà l'intervento della psicologa Giovanna Bianco dal titolo “Essere matricole: istruzioni per l’uso”. Alle 11 ci si sposta direttamente nelle sedi delle Facoltà, dove i delegati alle attività di orientamento e i docenti dei corsi di laurea presenteranno l'offerta formativa di questo anno accademico. Alle 13, pranzo gratuito alla mensa universitaria. Nel pomeriggio si ritorna agli Antichi Forni, dove, alle 14.30, il Centro tirocini e rapporti con il mondo del lavoro (Cetril) presenta le proprie attività: accoglienza, orientamento al lavoro individuale e di gruppo, metodologie e strumenti di placement, stage curriculari e extra curriculari; alle 15, invece, Erasmus a confronto: il Centro Rapporti Internazionali coordina un’intervista doppia tra studenti Erasmus italiani e stranieri.
GiornataMatricola1_rid.jpgPer la prima volta la giovanissima Facoltà di Beni culturali ha organizzato il proprio benvenuto direttamente nella sua sede di Fermo. Mercoledì, infatti, sarà possibile incontrare i docenti, tutor, laureati, personale di segreteria, per orientarsi e affrontare i primi problemi pratici su borse di studio, offerta didattica, lezioni, iscrizioni agli esami, partecipazione ai programmi Erasmus e stage, e tutto ciò che significa la vita universitaria.
La partecipazione alle giornate è libera, ma è consigliabile segnalare già la propria adesione compilando il modulo sul sito http://orientamento.unimc.it, dove è anche possibile trovare informazioni aggiuntive.
Lo scorso anno l'affluenza alla due giorni dedicata all'orientamento è stata molto elevata. Si sono contati almeno 800 partecipanti. "Ma noi non puntiamo alla quantità degli iscritti – ha tenuto più volte a specificare la delegata del rettore all’orientamento, Barbara Pojaghi -. Per noi è importante che lo studente compia una scelta fortemente motivata e consapevole”.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it