http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-settembre-2008/n.-176-del-08-settembre-2008

n. 176 del 08 settembre 2008

Comunicato stampa n. 176/2008 di lunedì 08 settembre 2008

Giornali73.jpg
Esami computerizzati per i certificati di lingua inglese
Esami computerizzati per conseguire le certificazioni linguistiche d'inglese. E' il nuovo servizio offerto dal Centro linguistico dell'Università di Macerata (Cla) ai propri studenti e ai propri dipendenti grazie alla collaborazione con il Centro di ateneo per l'Informatica e la multimedialità (Caim).
 
Candidati_al_CLA.jpgNello specifico, è possibile sostenere nelle aule di informatica del Caim gli esami per ottenere il Bec Preliminary e il Bec Vantage, ossia i certificati di lingua commerciale. Sia il test d’ammissione, previsto per la fine di settembre, che l’esame vero e proprio si svolgeranno di fronte al monitor, con una tastiera, cuffie e mouse. Persino la comunicazione dei risultati finali, qualche settimana più tardi, sarà accessibile tramite password sul sito web del Cambridge Esol. Così, la procedura è più efficiente e richiede meno tempo rispetto al sistema tradizionale. "Non ci sono tanti centri attrezzati così bene in Italia" commenta Martin Harper, local secretary del Cla, nell'intervista rilasciata a Cittàteneo, il magazine on-line dell'Università di Macerata.
Sarà, invece, possibile sostenere In maniera tradizionale l'esame per il Cae, a livello C1, a dicembre e per l’Fce a giugno.
I certificati del Cambridge Esol sono riconosciuti in molte Facoltà come un modo alternativo per ottenere crediti. Inoltre, gli esami sono concepiti per valutare ciò che i candidati possono fare in lingua inglese in situazioni ben precise come, per esempio, il classico colloquio di lavoro durante il quale l’interlocutore può valutare se l’“ottima conoscenza della lingua inglese” menzionata nel curriculum sia reale oppure no. Ecco perché tante multinazionali e datori di lavoro italiani riconoscono il valore di queste certificazioni.
 
Le informazioni sui testi di ingresso, sulle modalità di iscrizione e sui corsi preparatori gratuiti di lingua inglese, sono disponibili sul sito web www.unimc.it/cla.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it