http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-marzo-2008/2008-03-10

n. 47 del 10 marzo 2008

Comunicato stampa n. 47/2008 di lunedì 10 marzo 2008

Giornali73.jpg
L'Università di Macerata laurea honoris causa Pier Luigi Pizzi

Dopodomani, mercoledì 12 marzo alle 17 nell’Auditorium San Paolo, l’Università di Macerata tributerà la laurea honoris causa in “Scienze dello spettacolo: discipline della perfomance” al regista e attuale direttore artistico dello Sferisterio Opera Festival Pier Luigi Pizzi.

 

PLPizzi.jpgIn onore del Maestro, la sera alle 21 al Teatro Lauro Rossi l’Ateneo insieme a Banca Marche offriranno un concerto dell’Orchestra filarmonica Marchigiana, che eseguirà per l’occasione una scelta delle arie più celebri delle tre opere in cartellone dello Sferisterio Opera Festival: Tosca di Puccini, Carmen di Bizet e Attila di Verdi. Dirige Roberto Molinelli.
La cerimonia della laurea honoris causa si aprirà con i saluti del rettore Roberto Sani. Successivamente, Diego Poli, professore ordinario di Glottologia e linguistica, che ha avanzato la proposta del conferimento, leggerà la tradizionale laudatio, che ricostruisce le tappe fondamentali della carriera e della vita di Pizzi. Dopo la lettura del dispositivo di conferimento da parte di Gianfranco Paci, preside della Facoltà di Lettere e filosofia, la consegna del diploma honoris causa e della medaglia dell'Università, Pizzi terrà la sua lectio doctoralis sul tema "L'impazienza". Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani del Coro dell'Ateneo diretto dal Maestro Aldo Cicconofri.

Regista, scenografo e creatore di costumi, Pier Luigi Pizzi in quasi sessanta anni di carriera ha messo in scena pià di cinquecento spettacoli nei più importanti teatri e festival del mondo. Impegnatosi nel teatro lirico, ha lavorato con i grandi direttori d'orchestra e i più acclamati cantanti d'opera, ricevento numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra i quali la "Légion d'Honneur" e il titolo di "Officier des Arts e del Lettres" in Francia e di "Commandeur de l'Ordre du Morite Culturel" nel Principato id Monaco. In Italia Pizzi ha ottenuto otto volte il "Premio Abbiati" e, più recentemente, il premio "Una vita nella musica 2005" dall'Associazione culturale Arthur Rubistein, oltre all'onorificenza di "Grande Ufficiale al Merito della Repubblica". Dal 2006 è direttore artistico della stagione lirica di Macerata e ha dato vita allo Sferisterio Opera Festival.
Secondo la motivazione ufficiale, il Senato accademico ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento a Pizzi “perché è riuscito a dimostrare la capacità di intervenire criticamente sul codice espressivo che egli è andato creando nel corso della sua attività, apportandovi costantemente riflessioni innovative atte a rendere nel linguaggio contemporaneo le complesse relazioni tra forme liriche e rappresentazioni sceniche”.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it