Protagoniste le donne all'inaugurazione dell'anno accademico 2007-2008
Ad affiancare il discorso inaugurale del rettore Roberto Sani saranno gli interventi di due professoresse: Marina Camboni, delegata alle Pari Opportunità, e Barbara Pojaghi, direttrice del Centro di Ateneo per l'Orientamento.
Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Macerata è stato istituito il 19 ottobre 2005; nel luglio del 2007 è stato approvato il suo Regolamento, che ora fa parte integrante del Regolamento d’Ateneo. Il suo compito è quello di individuare le forme di discriminazione, dirette e indirette, che ostacolano la piena realizzazione delle pari opportunità, sia nel lavoro sia nello studio, delle tre componenti universitarie (personale tecnico-amministrativo, studenti, docenti) e di lavorare per la loro rimozione. Tra le iniziative finora promosse, si ricordano la rassegna cinematografica "Dietro una maschera. Ruoli, immagini e stereotipi delle donne nel cinema”, il concorso fotografico “La tela delle immagini. Rappresentazione e auto-rappresentazione delle donne”, il video-documentario intitolato "L’angelo fantasma", la raccolta di dati relativi al personale docente e tecnico amministrativo differenziati per sesso, seminari e incontri di approfondimento.
Il Centro di Ateneo per l'Orientamento riunisce, da quest'anno, il Centro orientamento e tutorato e il Centro tirocini, rapporti con le imprese e il mondo del lavoro. Il primo ha il compito di orientare gli studenti nella scelta dei corsi di laurea, di accompagnarli durante la loro carriera universitaria e di informarli sulle possibilità post laurea. Il secondo, invece, ha l'obiettivo di mantenere in stretto contatto il mondo accademico con quello del lavoro, per offrire a studenti e laureati dell'Ateneo concrete opportunità di stage e favorirne l'inserimento professionale.