http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-marzo-2008/2008-03-08

n. 44 del 08 marzo 2008

Comunicato stampa n. 44/2008 di sabato 08 marzo 2008

Giornali73.jpg
Fare pace, fare giustizia nell’Italia moderna

Cosa ha significato amministrare la giustizia in uno stato di antico regime come quello retto dal sovrano pontefice? Come si sono combinati i riti di pace, di rinuncia alla vendetta e di perdono nella Bologna dell’età moderna?
Lunedì, 10 marzo alle 16 nell’Antica Biblioteca dell’Università di Macerata, la discussione di due recenti volumi di Irene Fosi, “La giustizia del papa. Sudditi e tribunali nello Stato Pontificio in età”, e di Ottavia Niccoli, “Perdonare. Idee, pratiche e rituali in Italia tra Cinque e Seicento”, importanti per le nuove prospettive proposte e per l’esemplarità della documentazione offerta, fornisce l’occasione per ragionare sul complesso problema della giustizia in età moderna, all’incrocio tra storia sociale, storia della criminalità e del diritto e storia religiosa. Introduce la discussione con le due autrici Marco Bellabarba dell’Università di Trento. Interverranno, quindi, Vincenzo Lavenia, Luigi Lacché e Gabriella Santoncini dell’Università di Macerata.
Quale fu il rapporto tra vendetta e perdono? Quale l’intreccio persistente tra giustizia negoziata e giustizia egemonica? Fino a che punto l’uso di soluzioni infragiudiziarie fu il frutto di scelte spontanee e condivise? Come si combinavano le nozioni di reato e di peccato nella pratica giudiziaria di uno stato ecclesiastico in cui sopravvivevano particolarismi feudali e si scontravano (o si sovrapponevano) i poteri del vescovo, quelli del governatore e quelli dell’inquisitore? E ancora, quanto contarono il ricorso alla grazia e la stesura di suppliche nella rappresentazione del potere e nel mitigare l’immagine inflessibile della giustizia? E quale fu il rapporto tra clero e laici nella storia della criminalità dell’Italia moderna? Saranno questi gli spunti di riflessione al centro dell’incontro di lunedì.

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it