http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-marzo-2008/2008-03-06

n. 43 del 06 marzo 2008

Comunicato stampa n. 43/2008 di giovedì 06 marzo 2008

Giornali73.jpg
Laurea honoris causa a Pier Luigi Pizzi

Il rettore, “La sua opera proietta questo territorio oltre i confini nazionali”
La sera al Lauro Rossi, concerto con le arie del Festival

 

Mercoledì 12 marzo alle 17 nell’Auditorium San Paolo l’Università di Macerata tributerà la laurea honoris causa in “Scienze dello spettacolo: discipline della perfomance” al regista e attuale direttore artistico dello Sferisterio Opera Festival Pier Luigi Pizzi.

 

PLPizzi.jpgIn onore del Maestro, la sera alle 21 al Teatro Lauro Rossi l’Ateneo insieme a Banca Marche offriranno un concerto dell’Orchestra filarmonica Marchigiana, che eseguirà per l’occasione una scelta delle arie più celebri delle tre opere in cartellone dello Sferisterio Opera Festival: Tosca di Puccini, Carmen di Bizet e Attila di Verdi. Dirige Roberto Molinelli.

“Sono diverse le motivazioni per il conferimento di una laurea honoris causa – ha commentato questa mattina durante la presentazione dell’evento il rettore Roberto Sani -. Possono essere scelti scienziati o alte personalità che si sono distinte nel mondo artistico e che fanno la differenza, come in questo caso. Il Maestro Pizzi ha avviato una riflessione culturale su un’eccellenza del nostro territorio, mettendo a punto eventi che proiettano Macerata e la sua provincia oltre i confini italiani. Il Maestro non ha certo bisogno di una laurea. Il nostro vuole essere un apprezzamento per la sua prestigiosa carriera”.

La sinergia tra Università, Sferisterio e Banca Marche arricchirà l’offerta culturale del prossimo Festival, che vedrà docenti universitari impegnati negli “aperitivi culturali” e l’Ateneo stesso che ospiterà “The Servant” di Tutino, le conferenze con Philippe Daverio, il filosofo Umberto Curi e Filippo Mignini sul quarto centenario della morte di Alberico Gentili
“Questa osmosi tra le tre istituzioni – ha ribadito il rettore - ha permesso di intraprendere un cammino funzionale per questa città di cultura e di grandi eventi, nonostante la scarsità dei mezzi economici. Ma sarebbe peggio avere molte risorse, ma non saperle governare”.
Una “politica del fare e non solo del parlare”, come lo ha definita il presidente di Banca Marche Lauro Costa, che ben si incarna in Pizzi regista e uomo. “Lo Sferisterio per noi è un valore e Pizzi oggi rappresenta un plus valore – ha aggiunto Costa -. Tutti noi facciamo grandi sforzi per sostenere la stagione lirica. Ma sono gli uomini come Pizzi e Evio Hermas Ercoli a dare il vero valore aggiunto”.
Per la Facoltà di Lettere e filosofia, in cui è incardinato il corso di laurea in “Scienze dello spettacolo: discipline della perfomance”, l’evento rappresenta una proficua opportunità per i propri iscritti. “E’ un’occasione importante – ha ribadito il preside Gianfranco Paci - per additare ai tanti studenti interessati una personalità di rilievo come questo”.

A portare il saluto del celebre regista e scenografo è stato il consigliere di amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio Evio Hermas Ercoli. “Pizzi è felicissimo di questo appuntamento – ha detto -. La sua lectio doctoralis, intitolata “L’impazienza”, è rivolta, appunto, a questa impazienza che contrassegna l’esistenza di un artista e di un’intera generazione che ha vissuto l’incredibile stagione che va dal dopoguerra agli anni Settanta”.

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it