http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-gennaio-2008/2008-01-23

n. 15 del 23 gennaio 2008

Comunicato stampa n. 15/2008 di mercoledì 23 gennaio 2008

Giornali73.jpg
Due giorni di studi sull’internazionalizzazione delle piccole imprese 

Prende il via venerdì e sabato all’Università di Macerata il workshop “L’internazionalizzazione della piccola e media impresa italiana” organizzato dal Dipartimento di istituzioni economiche e finanziarie e dal Dipartimento di studi sullo sviluppo economico insieme a Aidea Giovani, la rete di giovani studiosi di economia aziendale nata sotto il patrocinio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.

 

I lavori inizieranno il primo giorno nell’Aula Magna dell’Ateneo a partire dalle ore 14 con i saluti del rettore Roberto Sani (rettore), dei presidi di Facoltà Antonella Paolini e Francesco Adornato, dei direttori dei Dipartimenti Cristiana Mammana ed Elisabetta Croci Angelini e dei presidenti di Aidea e Aidea-Giovani Roberto Cafferata e Corrado Cuccurullo. Si prosegue in sessione plenaria con gli interventi di Davide Castellani dell’Università di Perugia, Antonella Zucchella dell’Università di Pavia e Andrea Fradeani dell’Università di Macerata. Coordina Cosetta Pepe dell’ Università di Roma “Tor Vergata”. Visto l’alto numero di relatori che hanno aderito – oltre cinquanta -, i lavori continueranno in sessioni parallele nella sede delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche in piazza Strambi. Al centro del dibattito ci saranno molti spunti di attualità affrontati da una prospettiva insieme locale e globale: l’internazionalizzazione della piccola e media impresa, il “territorio” come risorsa e vincolo per le imprese del made in Italy, il ruolo delle tecnologie, la comunicazione economica e finanziaria.
Si riprende il secondo giorno alle 8.30 sempre nella sede delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche. Si termina alle 11.30 con una tavola rotonda coordinata da Corrado Cerruti, dell’Università di Macerata, alla quale prenderanno parte gli imprenditori Lino Fornari (Fornari s.p.a.), Claudio Sagripanti (Alfiere s.p.a. e Fondazione Elios) e Gerardo Urti (Pershing s.p.a. - Gruppo Ferretti)
Per conoscere il programma dettagliato, visitare il sito
www.economiamc.org/aideaworkshop.
Il Comitato scientifico del workshop è composto da Paolo Andrei, Corrado Cerruti, Luciano Marchi, Antonella Paolini, Cosetta Pepe e Antonella Zucchella; il Comitato organizzatore da Daniele Binci, Emanuela Delbufalo, Bruno Maria Franceschetti, Matteo Principi, Michela Soverchia, Ernesto Tavoletti.

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it