http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-gennaio-2008/2008-01-20

n. 12 del 20 gennaio 2008

Comunicato stampa n. 12/2008 di domenica 20 gennaio 2008

Giornali73.jpg
La Giornata della memoria in Ateneo

In occasione della giornata della memoria, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata ha organizzato il convegno di studi “Antigiudaismo, antisemitismo, memoria. Un approccio pluridisciplinare” per martedì e mercoledì, 22-23 gennaio, in Aula Magna.

 

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza “Mario Morbiducci”, l’Anpi Macerata, la Provincia e il Comune di Macerata, l’Istituto Regionale per la storia del movimento di Liberazione nelle Marche e con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche, sarà aperto martedì alle 9 dalla direttrice del Dipartimento Paola Magnarelli che parlerà della rappresentazione dell’ebreo tra Medioevo e contemporaneità. Quindi, seguiranno le relazioni di Carlo Susa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Giuseppe Capriotti e Claudio Gaetani dell’Università di Macerata, Luca Peretti dell’Agenzia del Tempo – SaturnoFilmFestival di Roma, Silvia Ferretti e Natascia Mattucci dell’Università di Macerata, Manuela Pallotto dell’Università “La Sapienza” di Roma, Anna Lissa dell’Università di Napoli “L’Orientale”, Massimiliano De Villa e Alessandra Andolfo dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Si riprende il giorno successivo, stesso orario, con gli interventi di Eleonora Bairati e Mara Cerquetti dell’Università di Macerata, Antonella Tiburzi dell’Associazione Nazionale Ex Deportati, Francesco Rocchetti dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea “Mario Morbiducci”, Costantino Di Sante dell’Istituto per la storia del movimento di liberazione nelle Marche di Ascoli Piceno.

I temi trattati andranno dal propaganda antiebraica nella pittura italiana del Quattrocento ai caratteri dell’antigiudausmo a Roma nei primi dell’ottocento nei film “Il Marchese del Grillo”e “Nell’anno del Signore”; dalle “fughe” di Ernst Cassirer e Thomas Mann agli ebrei internati nelle Marche.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it