http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-gennaio-2008/2008-01-03

n. 2 del 03 gennaio 2008

Comunicato stampa n. 2/2008 di giovedì 03 gennaio 2008

Giornali73.jpg

All'Università, studi al femminile

Grazie alla collaborazione delle docenti e dei docenti dell'Università di Macerata, su iniziativa del Comitato pari opportunità, è stato attivato dall'Ateneo un corso interdisciplinare, prima sperimentazione di un percorso di Women’s Studies (studi sul ruolo delle donne).

 

Il corso vuole stimolare la riflessione critica, teorica e tematica su aspetti di rilevanza generale ma da una prospettiva di genere. Il tema proposto quest'anno è “Persona”. I diversi moduli tratteranno sia il significato sia il valore assunto dal termine “persona” nei diversi contesti filosofici, politici, culturali, legislativi, etici. I moduli tratteranno temi quali il pensiero politico delle donne, genere e razza nella ricerca e rappresentazione dell’identità delle donne statunitensi, aspetti della povertà femminile in età moderna, storia delle donne e di genere, la fenomenologia della vita di Anna-Teresa Tymieniecka, percorsi dell’immaginario nella novella francofona del ‘900, le differenza di genere, il francese al femminile, i codici della comunicazione tra donne in Trifles di Susan Glaspell. Per maggiori informazioni, pariopportunita@unimc.it.
Il Comitato per le Pari Opportunità dell'Università di Macerata è stato istituito il 19 ottobre 2005. Questo organismo individua le forme di discriminazione, dirette o indirette, che ostacolano la piena realizzazione delle pari opportunità nell’ambito dell’attività di lavoro e di studio delle tre componenti universitarie (personale tecnico amministrativo, docente e componente studentesca) e si fa promotore delle iniziative necessarie per la loro rimozione. Il Comitato è composto dalla delegata del rettore, Marina Camboni, dal presidente Paola Nicolini, dalla rappresentante degli studenti Elisabetta Ceroni e da Tatiana Petrovich Njegosh, Maria Paola Svampa e Sara Zuzolo.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it