http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-gennaio-2008/2008-01-02

n. 1 del 02 gennaio 2008

Comunicato stampa n. 1/2008 di mercoledì 02 gennaio 2008

Giornali73.jpg
Progetto per la formazione e l'innovazione 

L'Università di Macerata ha aderito al Progetto Fixo (Formazione e innovazione x l'occupazione), promosso e sostenuto dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale con la collaborazione d’Italia lavoro.

 

Questo progetto si prefigge la realizzazione di quattro linee d’attività: sperimentazione di percorsi assistiti d’accompagnamento al lavoro di giovani laureati; promozione e sviluppo dei servizi di placement universitario finalizzati all’incremento dell’occupazione e dell’occupabilità; promozione e sostegno di tirocini e di percorsi formativi di giovani laureati non occupati per l’acquisizione di competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca verso imprese che perseguono programmi d’innovazione; promozione e sostegno di percorsi formativi per giovani laureati e ricercatori che voglio avviare spin-off utilizzando le conoscenze derivanti dalla ricerca. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni e i moduli di adesione nei siti: www.progettofixo.it o www.europalavoro.progettofixo.it.

Il servizio è gestito dal Cetril, il Centro di Ateneo per i tirocini e i rapporti con il mondo del lavoro. Le attività e i servizi offerti si articolano in due “filoni” principali. Il primo riguarda gli stage: il Cetril offre supporto logistico e amministrativo a studenti e laureati per l’organizzazione e lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento, stipula convenzioni quadro e progetti formativi con enti pubblici, imprese, organismi associativi e liberi professionisti,gestisce banche dati e servizi informativi diretti e on line per le opportunità di stage (QuiStage). Il secondo campo di azione del Cetril è l’orientamento al lavoro: il Centro gestisce anche in questo caso banche dati (QuiJob) e servizi informativi diretti e on line (Orientalavoro) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offre consulenza, anche individuale, per studenti e laureati, organizza convegni, giornate informative e di orientamento al mondo del lavoro (Career Day, seminari).

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it