http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2010/comunicati-marzo-2010/n.-34-del-09-marzo-2010

n. 34 del 09 marzo 2010

 

Comunicato stampa n. 34/2010 di martedì 09 marzo 2010

Giornali73.jpg
Due giorni di studi sui cammini lauretani

Giovedì e venerdì, 11 e 12 marzo, al Centro congressi della Fondazione Giustiniani-Bandini,  Abbazia di Fiastra, Tolentino si svolgerà il convegno internazionale "La rete dei cammini lauretani", giornate di studio per il progetto di un itinerario culturale europeo, organizzato dalle Università di Macerata, Camerino, Firenze, Perugia, Urbino e L'Aquila con il patrocinio dalla Provincia di Macerata.

Il convegno promuove il progetto di ricerca per la rete dei cammini lauretani, finalizzato alla salvaguardia, la valorizzazione e la gestione delle risorse naturali e culturali connesse alla Via Lauretana, in forza dei suoi valori spirituali e per il suo riconoscimento come Itinerario Culturale Europeo.
 
La prima giornata, incentrata sul tema “La cornice istituzionale del progetto”, si aprirà alle 15 con i saluti di Gianmario Spacca, presidente della Regione Marche, Franco Capponi, presidente della Provincia di Macerata e Marco Biscione, responsabile del programma degli itinerari Culturali Europei del Consiglio d’Europa. Fra i relatori Piergiorgio Bellagamba della Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, Michel Thomas-Penette, direttore dell’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali e Olimpia Gobbi dell’Osservatorio Nazionale per la Qualità del paesaggio.
L’obiettivo di far rivivere l’antica via di pellegrinaggio, non solo dal punto di vista turistico e religioso, ma anche da quello sociale, culturale e ambientale, si lega alla volontà di valorizzare e rinnovare le risorse per lo sviluppo locale sostenibile, fornendo lo spunto per la connessione, attraverso una rete di percorsi sacri, dei paesaggi rilevanti dal punto di vista spirituale, culturale e naturale che rappresentano significati profondi, religiosi e simbolici, per la popolazione, dai “paesaggi eccezionali” dei parchi e delle aree protette, ai semplici “paesaggi della vita quotidiana” a forte caratterizzazione rurale. 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it