n. 36 del 12 marzo 2010
Comunicato stampa n. 36/2010 di venerdì 12 marzo 2010 | |
Ciclo di seminari sulla qualità degli alimenti | |
"L’approccio quality oriented nel settore agroalimentare e turistico: gli imprenditori raccontano”. Questo il titolo del ciclo di incontri promossi da Alessio Cavicchi, ricercatore di Economia Agraria presso l’Università di Macerata. Una visita nella giornata degli operatori di Tipicità, lunedì 15 marzo, darà la possibilità agli studenti di comprendere le sfide che dovranno affrontare i settori agroalimentare e turistico marchigiani. Sono due, invece, gli incontri promossi nell’ambito del Cartellone Turistico della facoltà di Scienze della Formazione: il 18 marzo interverranno Luigi Cammi della Promoleader service, società leader in Italia nell’organizzazione di convegni, Raffaella Spadoni della Smart-er, organizzatrice di Territori in Festival di Montecatini Terme e Alberto Monachesi di Tipicità Marche. Il 25 marzo sarà la volta invece di Vallesi della Cooperativa alberghiera 13 maggio di Civitanova e di Gabriele Gneri, fondatore della società HService che fornisce consulenza al settore alberghiero. Il turismo, questa volta “sostenibile”, sarà al centro anche delle visite di studio al “Resort Le Case” di Villa Potenza e al “Bioagriturismo Rambona” di Pollenza. Saranno, inoltre, analizzate le problematiche relative alle produzioni di qualità nel settore vitivinicolo, con una visita di studio all’azienda Accattoli di Montefano, e nel settore alimentare, con gli interventi in università di Luigi Donnari di “La pasta di Aldo” e di Luca Monaldi della famosa azienda produttrice di uova. Il tema della concorrenza e del giusto prezzo pagato dai consumatori verrà trattato il 29 marzo da Gabriele Mazzantini dell’Antitrust insieme al prof. Gianluca Stefani dell’Università di Firenze, che presenteranno l’indagine che ha portato a sanzioni nei confronti del “cartello” dei produttori industriali di pasta in Italia. Inoltre il commercio internazionale dei prodotti di qualità sarà trattato nel convegno “La decommodification degli scambi internazionali” che vedrà protagonisti il prof. Donato Romano dell’Università di Firenze e Pascucci dell’omonima azienda produttrice di uno dei caffè più bevuti nei bar marchigiani Il percorso che viene proposto agli studenti, e a tutti gli interessati, parte dal concetto di qualità come capacità di un prodotto e di un servizio di rispondere alle esigenze espresse o latenti dei consumatori. Il concetto di qualità quindi, molto spesso inflazionato nei format televisivi, deve essere studiato con attenzione a partire dalle richieste dei consumatori da una parte e dalla capacità di offrire eccellenze dall’altra. Si deve porre attenzione quindi alle sfide che la recente crisi economica e il cambiamento degli stili di consumo presentano alle imprese marchigiane. Il programma degli eventi è disponibile al sito http://docenti.unimc.it/docenti/alessio-cavicchi . |