http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-marzo-2009/n.-58-del-27-marzo-2009

n. 58 del 27 marzo 2009

Comunicato stampa n. 58/2009 di venerdì 27 marzo 2009

Giornali73.jpg
"Domani futuro", seconda giornata
domani_futuro09_1_rid.jpgSecondo appuntamento, oggi, con “Domani futuro”, l’iniziativa organizzata dall’Università di Macerata che riunisce quest’anno la classica Giornata di orientamento dedicata agli studenti delle scuole superiori al “Career day”, volto ad avvicinare i laureati al mondo del lavoro. L’Auditorium San Paolo ospita, infatti, gli stand di aziende, enti e associazioni no profit del territorio regionale e nazionale: Associazione laureati Ateneo maceratese, Alta Formazione Università di Macerata, Banca delle Marche, Centro Servizi per il volontariato delle Marche, Centro sperimentale di design Poliarte, Cestas, Circolo culturale Africa, Confindustria Macerata, Cose di Tè, Cucine Lube, Comunità volontari per il mondo, Eurispes Marche, Kindustria, Kpmg, Manas, Metis, Mirus Marche, Mymarca, Nuova Simonelli, Provincia di Macerata - Settore Politiche del Lavoro, Regione Marche - Servizio Istruzione Formazione Lavoro, Scuola di specializzazione in Beni storico artistici, Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza, Scuola di specializzazione per le professioni legali, SS Sutor Montegranaro, Ufficio Scolastico Provincia di Macerata.
 
L’appuntamento per le aspiranti matricole è alle ore 9 al Cineteatro Italia, mentre i laureati saranno accolti alle 10 nell’Aula Magna dell’Ateneo, dove si svolgerà il workshop Domani futuro: come essere imprenditori di se stessi”. Interverranno Barbara Pojaghi, direttrice del Centro di ateneo per l’orientamento, Giovanna Bianco, psicologa, Emanuela Mandozzi del Centro per l’impiego dellaProvincia di Macerata, Dania Battistelli, titolare dell’Agenzia Uniglobe Masterkey travel, Francesca Chiappa, titolare di Kindustria, Fabiola Ruggiero, titolare di Cose di tè, Patrizia Camilletti, consulente di rendicontazione sociale. Alle 12 seguirà un laboratorio con la psicologa Giovanna Bianco sul bilancio delle competenze.
 
I partecipanti potranno, quindi, prendere parte ai "Laboratori delle professioni" specifici organizzate dalle singole Facoltà. Per conoscerli tutti, consultare il programma completo su www.unimc.it. Gli incontri inizieranno tra le 14 e le 15.30. Vediamone ora una panoramica. Per la Facoltà di Beni culturali, che sarà ospitata a Giurisprudenza, saranno presenti Claudia Giontella e Viviana Antongirolami che parleranno delle professioni in campo archeologico; alla Facoltà di Economia lo psicologo Gianluca Antoni condurrà un laboratorio su “Scegliere il lavoro che piace”; alla Facoltà di Lettere e filosofia ci sarà Maria Cristina Misiti, dirigente bibliotecario del Ministero dei beni culturali e ambientali; alla Facoltà di Scienze della comunicazione l’appuntamento è con Claudio Orazi, già sovrintendente dello Sferisterio di Macerata e dell’Arena di Verona e Francesco Verducci  su politica e società; alla Facoltà di Scienze della formazione, Alessandro Crucianelli, presidente della sezione turismo di Confindustria Macerata; alla Facoltà di Scienze politiche, infine, saranno presentati gli sbocchi occupazionali della Facoltà e sarà possibile partecipare ad alcune lezioni.

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it