http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-novembre-2008/n.-235-del-26-novembre-2008

n. 235 del 26 novembre 2008

Comunicato stampa n. 235/2008 di mercoledì 26 novembre 2008

Giornali73.jpg
L'appoggio delle istituzioni al Master in relazioni con l'est
Daniele Salvi, Provincia: "Un corso strategico per sostenere le aziende nei processi di internazionalizzazione"
 
Giuliano Bianchi, Camera di commercio: "Grazie al progetto Italia-India possiamo attrarre i cervelli migliori"
 
Orietta Varnelli, Confindustria:"Offriamo borse di studio e stage di sei mesi a studenti di Russia, Cina e India"
 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

 

MasterEst_07_rid.jpgLa Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata, con il supporto della Provincia di Macerata, della Camera di Commercio di Macerata e di Confindustria Macerata organizza, anche per l’anno accademico 2008/2009, il Master “Relazioni con i paesi dell’Est”. Il corso, giunto alla settima edizione, è tenuto interamente in lingua inglese e si caratterizza per una classe altamente internazionale, con l’80% degli studenti provenienti da Cina, India, Russia ed Est Europa.

 
In particolare, quest’anno, a fronte di oltre 100 domande dall’estero, la selezione degli studenti stranieri si è conclusa il 15 settembre 2008 con 36 studenti provenienti da Cina (15 allievi), India (10 allievi), Russia (4 allievi) e paesi dell’Europa dell’Est (7 allievi).
 
Il Master fa rientrare l’Ateneo di Macerata nel programma “Invest your talent in Italy”, progetto formativo promosso dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Unioncamere e Ic, per attrarre talenti stranieri in corsi di formazione universitaria in lingua inglese ad alto contenuto professionale: hanno aderito un selezionato gruppo di 12 tra le più prestigiose università italiane www.postgradinitaly.esteri.it (tra le quali Bocconi, Luiss, i due Politecnici di Milano e Torino, la Sant’Anna di Pisa e l’Università degli Studi di Macerata).

Il percorso formativo è finalizzato a fornire competenze di elevato contenuto professionale in ambito economico-politologico, commerciale, di marketing, logistico e giuridico relativamente a processi di sviluppo commerciale e produttivo nei paesi dell' Est. Un'attenzione particolare verrà rivolta alle tematiche degli investimenti diretti, del decentramento produttivo e dello sviluppo commerciale nei paesi dell'Est da parte delle imprese del settore moda/ calzaturiero.

Il Master fornisce profili fortemente richiesti dalle aziende coinvolte in relazioni commerciali ed industriali con i paesi dell'Est Europa, dell'India e della Cina (junior export manager), sia negli enti e nelle istituzioni che redigono ed attuano programmi di sviluppo e di cooperazione internazionale (junior developer), nonché negli studi professionali che supportano le imprese nelle loro scelte di internazionalizzazione (junior consultant).
 
Daniele Salvi, Assessore alle Attività produttive, Formazione e Lavoro della Provincia di Macerata, considera “strategica l’attività del Master per il sostegno ai processi di internazionalizzazione e di apertura ad Est, verso il mercato cinese in particolare, per la creazione di professionalità e di significative relazioni, che ben si inquadrano nell’ambito delle azioni sinergiche condotte col progetto Macerata-Cina insieme, con tutti gli attori dello sviluppo locale, anche in vista delle ormai prossime celebrazioni per il 4° centenario della morte del padre gesuita Matteo Ricci”.
 
Il presidente della Camera di commercio di Macerata, Giuliano Bianchi, nel rallegrarsi per il successo del master “Relazioni con i paesi dell’Est”, ha dichiarato: “Sono orgoglioso che la Camera di commercio di Macerata, tramite Unioncamere, partecipi al progetto “Italia-India: investire nel capitale umano” perché consente, con il sistema delle borse di studio, di attrarre in Italia i migliori “cervelli”, formarli presso prestigiosi Atenei italiani, e metterli in diretto contatto con le nostre imprese attraverso lo svolgimento di uno stage aziendale a completamento del corso universitario. Tutto ciò incrementa il trasferimento di conoscenze, rafforza le relazioni in campo tecnologico tra i due paesi, e allo stesso tempo fa crescere l’immagine scientifica e culturale dell’Italia nel mondo”
 
Confindustria Macerata, nell’intento di sostenere le aziende impegnate ad affrontare i complessi processi di internazionalizzazione, sostiene il Master con il progetto “incoming”, nato per favorire la creazione di professionalità che costituiscano dei validi punti di riferimento nei rapporti fra aziende locali e paesi esteri dove esistono o si vogliono intraprendere rapporti commerciali. Dichiara la delegata ai rapporti con l’Università Orietta Maria Varnelli: “Con il progetto incoming abbiamo voluto come Confindustria Macerata, individuare con un apposito bando internazionale e successiva selezione, 6 ragazzi stranieri provenienti da Russia, Cina ed India, offrire loro una borsa di studio ed uno stage di sei mesi nelle aziende interessate. L’esperienza acquisita dai ragazzi stranieri sarà particolarmente utile per le aziende locali che potranno cosi’ crescere dei preziosi interlocutori all’estero. Sicuramente questo progetto – alla terza edizione -, per l’interesse riscontrato dalle imprese, e per la collaborazione offerta dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata e dalla Camera di Commercio, costituisce un fiore all’occhiello della nostra Associazione, impegnata più che mai in questo momento ad offrire opportunità di crescita e riqualificazione alle imprese”
Le lezioni coprono il periodo dal 12 gennaio al 7 aprile 2009, dal lunedì al sabato mattina,
Lo stage si svolgerà da aprile 2009 a settembre 2009. Nelle precedenti edizioni primarie aziende locali e nazionali hanno ospitato gli studenti.

La partecipazione al Master è aperta ai laureati di tutte le facoltà e permette l'acquisizione di crediti spendibili nelle lauree magistrali della Facoltà di Scienze Politiche. E' prevista dal bando la possibilità di partecipare a singoli moduli come uditore per quanti fossero impossibilitati a frequentare il Master nella sua interezza.

La domanda per gli studenti italiani deve essere inviata via mail all'indirizzo masterest@unimc.it entro e non oltre le ore 24.00 del 1 dicembre 2008. Per maggiori dettagli si rinvia al bando, pubblicato nel sito della Facoltà di Scienze Politiche www.unimc.it/masterest.

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it