n. 217 del 03 novembre 2008
Comunicato stampa n. 217/2008 di lunedì 03 novembre 2008 | |
Seminario, come insegnare le scienze | |
Gli insegnanti di materie scientifiche conoscono la difficoltà di fare apprendere concetti nuovi ai propri studenti. Le teorie scientifiche si basano spesso su dati impercettibili o su criteri logici che nulla hanno a che fare con quanto è evidente. Il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Macerata e l’Associazione culturale Spazio Ambiente, in collaborazione con il Centro di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione della Facoltà di scienze della Formazione e con il patrocinio dell’Ufficio regionale scolastico, hanno organizzato per giovedì, 6 novembre, alle ore 15 nell’Aula Magna del Polo didattico “Luigi Bertelli” (località Vallebona) il seminario di studio “Insegnare scienze: il ruolo delle teorie ingenue e il cambiamento concettuale”. Il seminario di studio ha la finalità di indicare i modi sia per far emergere le teorie ingenue sia per gettare i ponti per la costruzione di percorsi utili a una organizzazione scientifica della conoscenza. Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione dei lavori da parte della professoressa Paola Nicolini, interverranno Lucia Mason dell’Università di Padova, Robertino Perfetti dell’Associazione Spazio Ambiente e diversi docenti che presenteranno brevi sintesi di esperienze condotte in classe. Coordina Alessandra Fermani, ricercatrice del Dipartimento. |