http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-novembre-2008/n.-217-del-03-novembre-2008

n. 217 del 03 novembre 2008

Comunicato stampa n. 217/2008 di lunedì 03 novembre 2008

Giornali73.jpg
Seminario, come insegnare le scienze
Gli insegnanti di materie scientifiche conoscono la difficoltà di fare apprendere concetti nuovi ai propri studenti. Le teorie scientifiche si basano spesso su dati impercettibili o su criteri logici che nulla hanno a che fare con quanto è evidente. Il Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Macerata e l’Associazione culturale Spazio Ambiente, in collaborazione con il Centro di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione della Facoltà di scienze della Formazione e con il patrocinio dell’Ufficio regionale scolastico, hanno organizzato per giovedì, 6 novembre, alle ore 15 nell’Aula Magna del Polo didattico “Luigi Bertelli” (località Vallebona) il seminario di studio “Insegnare scienze: il ruolo delle teorie ingenue e il cambiamento concettuale”. Il seminario di studio ha la finalità di indicare i modi sia per far emergere le teorie ingenue sia per gettare i ponti per la costruzione di percorsi utili a una organizzazione scientifica della conoscenza. Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione dei lavori da parte della professoressa Paola Nicolini, interverranno Lucia Mason dell’Università di Padova, Robertino Perfetti dell’Associazione Spazio Ambiente e diversi docenti che presenteranno brevi sintesi di esperienze condotte in classe. Coordina Alessandra Fermani, ricercatrice del Dipartimento.

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it