http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-novembre-2008/n.-229-del-17-novembre-2008

n. 229 del 17 novembre 2008

Comunicato stampa n. 229/2008 di lunedì 17 novembre 2008

Giornali73.jpg
Gli studenti incontrano il territorio: tra qualità alimentare e crisi economica
Nell’ambito dei corsi di Economia dell’impresa e dei settori e di “Produzioni agroalimentari di qualità” tenuti dal professor Alessio Cavicchi, gli studenti delle facoltà di Scienze della comunicazione e di Scienze della formazione, corso di laurea di Scienze del turismo, stanno incontrando alcuni esempi di eccellenza del settore agroalimentare marchigiano.
 
Domani, martedì 18 alle ore 17 alla Facoltà di Scienze della Formazione, Anastasia Accattoli, titolare dell’omonima casa vitivinicola, parlerà di “innovazione organizzativa in un’impresa familiare”.
La cantina, nata nel 1958, ha richiesto, nel passaggio generazionale, insieme ad investimenti mirati all’incremento della capacità produttiva, una riflessione sulla ricerca della qualità, testimoniata dalla presenza dell’enologo in azienda come dipendente e non come collaboratore esterno, e sugli strumenti per la valorizzazione del territorio, presupposto fondamentale per un prodotto come il vino, la cui identità è data dal luogo di produzione, dal vigneto, dalla particolarità delle uve, dagli uomini che si prodigano con il loro lavoro. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il professor Alessio Cavicchi (a.cavicchi@unimc.it).
 
Il primo di questa serie di appuntamenti si è tenuto nella struttura di accoglienza Marchelife di Porto S.Giorgio, di proprietà del presidente della Coldiretti di Ascoli Piceno, Paolo Mazzoni. La seconda visita di studio si è svolta a Matelica con la visita delle Cantine Belisario, famose per il pluripremiato Cambrugiano realizzato dall’enologo e direttore dell’azienda Roberto Potentini, e del Centro Italiano di Analisi Sensoriale, centro di ricerca all’avanguardia in Italia, guidato dall’ingegnere alimentare argentina Lucia Bailetti. Inoltre, nell’ambito di questi corsi sono stati invitati numerosi esperti di settore e professionisti per raccontare in forma di seminario la propria esperienza in classe. Il primo seminario ha visto Alberto Monachesi, spiegare la nascita e lo sviluppo della manifestazione Tipicità, che si tiene annualmente a Fermo, ormai entrata a far parte del novero degli eventi fieristici più significativi in Italia, come riportato dal XIV Rapporto sul Turismo Italiano del Touring Club Italiano.
 
Il 1 dicembre, Stefano Giustozzi e Alberto Monachesi interverranno per presentare l’esperienza del Gal Sibilla, mentre il giorno successivo sarà la volta del sindaco di Campofilone, Ercole d’Ercoli, e dell’imprenditore Vincenzo Spinosi, che illustreranno il caso dei Maccheroncini di Campofilone con un particolare approfondimento dedicato alla richiesta della Igp alla Commissione Europea per valorizzare ulteriormente la rinomata specialità alimentare.
Infine, vale la pena segnalare due appuntamenti di approfondimento della crisi economica attuale con un focus sul settore agroalimentare: giovedì prossimo alla facoltà di Scienze della formazione, l’approvvigionamento di alimenti per le classi di popolazione più bisognose con l’intervento del direttore generale del banco alimentare, Marco Lucchini e, giovedì 4 dicembre, il tema dell’incremento “ingiustificato” dei prezzi nelle filiere agroalimentari grazie alla presenza di Gabriele Mazzantini, funzionario di ricerca dell’Antitrust. Info: www.unimc.it/formazione.

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it