http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-novembre-2008/n.-228-del-15-novembre-2008

n. 228 del 15 novembre 2008

Comunicato stampa n. 228/2008 di sabato 15 novembre 2008

Giornali73.jpg
Giornata di studio e solidarietà sul popolo Saharawi
Porre all’attenzione degli studenti, della collettività e delle istituzioni il dramma del popolo Saharawi, uno dei pochi al mondo senza patria. E’ questo l’obiettivo della giornata di studio e solidarietà organizzata dall’Università, dal Comune e dalla Provincia di Macerata per mercoledì 19 novembre alle ore 9 in Aula Magna.
 
La manifestazione è organizzata in forma seminariale per informare gli studenti anche dal punto di vista giuridico, oltre che politico, e per consentire loro, quindi, di prendere coscienza e di manifestare la propria opinione.
 
“Da molti anni il popolo Saharawi sta vivendo una situazione di grandissima difficoltà dal punto di vista politico e sociale – spiega Daniela Gasparrini, docente di diritto pubblico e una delle promotrici del convegno -. Il loro territorio è passato dalla dominazione spagnola a quella del Marocco. Oggi è diviso in due parti. Solo una è stata recuperata dal Movimento di liberazione”. In effetti, come specifica anche Gianluca Contaldi, docente di diritto internazionale e dell'unione europea e relatore del convegno, “si può parlare di una vera e propria invasione da parte del Marocco, avvenuta oltre 30 anni fa, in seguito a un accordo con l’ex potenza coloniale”. In sostanza il Marocco è subentrato nell’amministrazione di quei territori con la compiacenza della Spagna.
“L’assurdo – seguita Contaldi – sta nel fatto che questa situazione si pone in contrasto con una serie di principi ritenuti fondamentali dalla comunità internazionale, quali il divieto di uso della forza, il diritto all’autodeterminazione e il rispetto dei confini precostituiti. Questa situazione si sta protraendo dagli anni Settanta, nonostante una serie di prese di posizione da parte di varie istanze internazionali. Sono rimaste disattese anche le risoluzioni delle Nazioni Unite, volte organizzare un referendum che consenta al popolo di esercitare il diritto all’autodeterminazione”. Al convegno interverranno giuristi, docenti dell’ateneo e rappresentanti delle istituzioni che possono adeguatamente dar conto del disagio e della sofferenza del popolo Saharawi.
 
I lavori prenderanno il via alle 9. Si parlerà della questione del Sahara occidentale e del diritto all’autodeterminazione del popolo Saharawi. Quindi, è prevista la sottoscrizione di una dichiarazione di intenti tra le istituzioni maceratesi e il Governo del popolo Saharawi per progetti di collaborazione congiunta. Al termine saranno illustrati i progetti di solidarietà e sviluppo della cooperazione e sarà inaugurata la mostra documentaria e fotografica.


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it