http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-giugno-2008/n.-138-del-05-giugno-2008

n. 138 del 05 giugno 2008

Comunicato stampa n. 138/2008 di giovedì 05 giugno 2008

Giornali73.jpg
Per trovare lavoro all’estero, colloqui di lavoro in inglese senza segreti
Per aiutare gli studenti dell'Università di Macerata a cercare un lavoro o uno stage all’estero, anche in previsione dell’uscita - settembre/ottobre - del prossimo Bando “Erasmus Placement”, il Centro rapporti internazionali dell’Ateneo ha organizzato per venerdì 6 giugno un Workshop con Haydée Folkard, Consigliere Eures e Job Adviser per il Regno Unito.
 
Nel pomeriggio verranno effettuate delle “mock interview”, cioè simulazioni di colloquio di lavoro. Gli studenti, che hanno prenotato, hanno già ricevuto via e-mail un modello di curriculum vitae in inglese da compilare e portare con sé, insieme a una cover letter (lettera di autocandidatura) per il laboratorio del pomeriggio. Inoltre gli studenti possono candidarsi a una o massimo a due delle reali offerte di lavoro e di tirocinio in lingua inglese messe a loro disposizione. Al termine delle interviste simulate, i candidati sapranno se hanno o no “ottenuto il lavoro” e, dopo un attento esame, i loro curriculum vitae e le loro cover letter in inglese saranno immediatamente e realmente inviate alle aziende. Questo il programma: dalle 9,30 alle 12,30 nell’Aula 3 del Centro direzionale in Viale Don Bosco si svolgerà la parte teorica sui temi sulle possibilità di lavorare all’estero e, in particolare, nel Regno Unito, sulle normative vigenti, sul modo corretto di scrivere un curriculum in inglese e di gestire il colloqui di lavoro. Nel pomeriggio dalle 14.30 in poi al Laboratorio Caim di Palazzo Ciccolini si svolgeranno le simulazioni dei colloqui di lavoro in lingua inglese con revisione del curriculum.
Al Centro rapporti internazionali dell’Università di Macerata pervengono numerosissime richieste di coloro che, ormai laureati oppure in corso di studi, chiedono come prepararsi per ottenere uno stage o un lavoro all’estero. Il primo passo per potersi candidare consiste nella redazione del proprio Curriculum Vitae in lingua inglese, con tutti gli accorgimenti necessari per farlo “emergere tra la folla” delle altre candidature, e nel’acquisizione delle istruzioni operative per un’efficace gestione di un colloquio di lavoro in inglese. Sono questi i fattori chiave, per poter passare agevolmente “dall’accademia alla realtà” del mondo del lavoro: la candidatura in inglese, infatti, non serve solo per trovare lavoro all’estero, ma è anche spesso richiesta dalle aziende multinazionali con sede in Italia. A tali bisogni, il Centro Rapporti Internazionali vuole dare una risposta operativa, immediata e utile con iniziative come questo workshop.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it