http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-giugno-2008/n.-148-del-28-giugno-2008

n. 148 del 28 giugno 2008

Comunicato stampa n. 148/2008 di sabato 28 giugno 2008

Giornali73.jpg
UniMc in onda su Radio 1 Rai
L’Università di Macerata approda a Radio Campus, la trasmissione di Radio 1 Rai dedicata alla vita universitaria.
 
alma_grandin.jpgL’Ateneo maceratese sarà, infatti, protagonista di due puntate: nella prima, in onda il primo luglio alle 23.09, la giornalista Alma Grandin intervista la professoressa Barbara Pojaghi, delegata del rettore alle attività di orientamento, che accompagnano lo studente dal momento dell’iscrizione fino al dopo laurea, aiutandolo anche ad inserirsi nel mondo del lavoro. Nell’altra puntata, in onda il 10 luglio alle 23.09, interverrà il professor Gennaro Carotenuto, che parlerà della prima edizione del Master di II livello in Giornalismo partecipativo, diretto dalla professoressa Paola Magnarelli.
 
Organizzato in collaborazione con il Corecom e le Province di Macerata e Ascoli, il Master si propone di ampliare e aggiornare le professionalità di chi lavora o aspira a lavorare nel mondo della comunicazione diffusa che, nel XXI secolo, affianca e spesso sostituisce i media tradizionali per tempismo e autorevolezza. Lavorando in internet e con internet, esiste lo spazio e il mercato per comunicare globalmente da parte di molteplici soggetti, associazioni, Ong, o media che abbiano come missione quella di intendere l’informazione come “bene comune”. Il piano didattico sarà diviso in quattro aree di insegnamenti: storico-umanistica, tecnologica-web 2.0, giornalistica, giuridica e socio economica.
 
La trasmissione RadioCampus, curata da Claudio Mantovani e Alma Grandin, è l'appuntamento tri-settimanale dedicato da Radio Rai 1 ai giovani che si affacciano al mondo universitario e a tutti coloro che vogliono avere informazioni su come continuare i propri percorsi formativi. RadioCampus ha un ruolo divulgativo e di servizio. Ogni martedì, in collaborazione con Raduni, mercoledì e giovedì propone approfondimenti in merito alla nuova riforma universitaria, i nuovi corsi di laurea, le infrastrutture, i servizi e le borse di studio offerti agli studenti, gli stages di formazione all'estero e l'integrazione europea dei giovani italiani.

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it