http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-giugno-2008/n.-144-del-18-giugno-2008

n. 144 del 18 giugno 2008

Comunicato stampa n. 144/2008 di mercoledì 18 giugno 2008

Giornali73.jpg
Master e corsi di perfezionamento per diventare professionisti

 Questa mattina nella suggestiva cornice di Villa Cola l’Università di Macerata ha presentato il “pacchetto” di master e corsi di perfezionamento che saranno attivati per il prossimo anno accademico.

 
DSCF8913_1.jpg“I master – ha sottolineato il rettore Roberto Sani – costituiscono un tassello fondamentale dell’alta formazione insieme ai dottorandi di ricerca, alle scuole di specializzazione post-lauream e alla Scuola di studi superiori che partirà già questo autunno”.
 
Il rettore ha dato, quindi, l’annuncio ufficiale dell’avvio di una delle sfide più importanti dell’ateneo: la Scuola di studi superiori, che sarà intitolata a Giacomo Leopardi (www.scuolastudisuperiori.unimc.it), promuoverà attività didattiche e scientifiche volte ad integrare i normali percorsi formativi delle Facoltà e si rivolge, quindi, alle matricole dei corsi di laurea triennale. Saranno ammessi alla Scuola, sulla sola base del merito e previo concorso per esami, studenti italiani e stranieri.
 
Tornando ai master e ai corsi di perfezionamento, Sani ha dato le cifre di un successo crescente: i 260 iscritti del 2003 sono diventati 416 nel 200-2008. Gli studenti italiani sono stati superati dagli stranieri, che provengono soprattutto da Russia, Cina, Argentina, Paesi dell’ex Jugoslavia e dall’Africa Settentrionale. “E’ un segnale – ha sottolineato Sani – della capacità di attrazione dell’Università di Macerata, alla quale questi paesi chiedono di specializzare i loro migliori giovani”.
 
Quest’anno i master e i corsi di perfezionamento saranno in tutto 32. Le loro schede informative sono state raccolte in un unico catalogo in distribuzione alla Segreteria studenti e al Centro orientamento di Ateneo, entrambi in via Piave. I singoli bandi saranno pubblicati sul sito www.unimc,it/af.
 
“Un Ateneo – è stato il commento del prorettore Luigi Lacchè, delegato all’Alta formazione e direttore della Scuola di studi superiori – che riesce a presentare un’offerta come questa è un ateneo vitale. I miei colleghi sanno quanto sia faticoso, dal punto di vista organizzativo, dovendo coordinare molte attività diverse, dalle lezioni alle prove finali fino agli stage”.
 
Saranno confermati molti “classici” che hanno già avuto un notevole riscontro negli anni passati, come i master in Auditing e controllo di gestione, Innovazione nella pubblica amministrazione, Relazioni con i paesi dell’Est, Esperto in processi di sviluppo generazionale, Marketing e direzione aziendale, Gestione dei sistemi agroalimentari e delle risorse ambientali, Open distance learning così come i più recenti in Economia e legislazione antiriciclaggio, Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti, Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato, Innovazione e progettazione nei servizi demografici, Finanza quantitativa.
Molte le proposte dirette agli insegnanti e agli educatori, che possono scegliere tra i Master in Percorsi della letteratura italiana nella scuola secondaria, Coordinatore pedagogico nei servizi per la prima infanzia, Dirigente scolastico, Psicologia e pedagogia dell’apprendimento, Progettazione didattica, curricoli disciplinari e ricerca educativa.
Le novità del 2008-2009 saranno, invece, i master in Giornalismo partecipativo, Organizzazione, produzione e comunicazione per lo spettacolo, Cultura e marketing dell’enogastronomia e dell’ospitalità, Sviluppo delle risorse umane, knowledge management e innovazione d’impresa, Archeologia e gestione del patrimonio archeologico, Internazionalizzazione per lo sviluppo e la pace, Managemet dei servizi di educazione, comunicazione e promozione alla salute.
Infine, i corsi di perfezionamento: Gestione, organizzazione e marketing per la professione legale, Strumenti di programmazione e controllo nelle aziende del sistema sanitario, Tecniche dell’esportazione per le imprese, Dinamiche di gruppo e modalità di conduzione, Apprendimento attivo attraverso gli ambienti virtuali multiutente, Tutor on line.
 
Molti master saranno offerti interamente in inglese, altri avranno un’organizzazione in moduli, che possono essere seguiti singolarmente, così da permettere una massima flessibilità nella strutturazione del proprio personale percorso formativo. Sempre più forte è la sinergia tra l’Ateneo e gli enti pubblici, le istituzioni private e le imprese. Grazie, ad esempio, alla collaborazione con Confindustria e Camera di Commercio, si fa più stretto il raccordo con le aziende, che ospiteranno gli studenti per tirocini formativi. Altri partner sono l’Istituto nazionale per il commercio estero, la Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza e tanti altri ancora. Ben nove saranno i master interfacoltà e interateneo in collaborazione con università anche internazionali come quella di Buenos Aires o di Gjirokaster in Albania. Grazie alla presenza dei tutor, infine, sarà più facile l’interazione tra specializzandi e docenti.

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it