http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-aprile-2008/n.-89-del-15-aprile-2008

n. 89 del 15 aprile 2008

Comunicato stampa n. 89/2008 di martedì 15 aprile 2008

Giornali73.jpg
Scienze politiche, studio e ricerca guardano all'Est
Dopo la Cina, un convegno internazionale sull'India e la settima edizione del Master in "Relationship with Eastern Coutries"

Un Master in "Relationship with Eastern Coutries" ("Relazioni con i Paesi dell'Est") giunto alla settima edizione, una giornata di studi sul "Pianeta Cina", la partecipazione al progetto Invest your talent in Italy (Ministero degli Esteri, ICE, Unioncamere), per attrarre in Italia studenti indiani: rappresentano tre momenti clou di un interesse crescente della Facoltà di Scienze Politiche di Macerata per i Paesi emergenti, quelli dell'Est in particolare.

Questo interesse oggi si concretizza con un ulteriore iniziativa realizzata insieme alla Regione Marche e con il supporto dell’Agenzia Sviluppo della Regione Marche (Svim): il convegno “Dalla Cina all’India”, che si svolgerà venerdì 18 aprile all’Abbadia di Fiastra a partire dalle ore 9.

L’evento, per il quale è stata siglata una convenzione tra la Facoltà di Scienze Politiche e la Svim, nasce dalla sinergia tra Ateneo e Regione per ottimizzare le risorse e condividere esperienze, idee e competenze. Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sulle opportunità di sviluppo offerte dall’India, sulle differenze e i punti di contatto con l’economia e l’esperienza cinese, oltre che su vincoli e prospettive di collaborazione accademiche e di business con l’India. Un forte accento sarà posto, soprattutto, nella seconda parte dell’incontro, sulle potenzialità del mercato per le imprese locali.

E' disponibile, per gli studenti e per coloro che vogliono seguire il convegno, un servizio pullman in partenza da Rampa Zara alle ore 8,30 del 18 aprile 2008 con rientro a Macerata alle ore 19,00.
La partecipazione all'intera giornata di convegno, seguita da una prova di verifica che si terrà nelle date d’esame del professor Ernesto Tavoletti, consente l’acquisizione di 2 crediti formativi per gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche. Non è prevista alcuna pre-iscrizione, le presenze saranno raccolte durante il convegno.

I lavori si apriranno alle 9 con i saluti delle autorità: il rettore dell'Università di Macerata Roberto Sani, il sindaco Giorgio Meschini, il presidente della Provincia Giulio Silenzi, il presidente della Camera di Commercio Giuliano Bianchi, il vicepresidente di Confindustria Macerata Stefano Gregori, l'assessore regionale Ugo Ascoli e il preside della Facoltà di Scienze Politiche Francesco Adornato. Durante la prima parte, coordinata dall'assessore Ugo Ascoli e incentrata sul confronto tra Cina e India sui temi della politica, dell'economia e della società, interverranno Federico Failla, del Comitato Governativo Italia-Cina, Mae, Andrea Goldstein, senior economist del centro sviluppo dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), Ranjan Biswan Das dell'Università di Macerata, e Mathew Manimala, docente dell' Indian Institute of Management di Bangalore.
Nella seconda parte, presieduta dal professor Corrado Cerruti, direttore del Master “Relationship with Eastern Countries”, sarà presentato il progetto congiunto di Regione e Unioncamere India: le opportunità per le imprese" da Raimondo Orsetti, dirigente del Servizio internazionalizzazione della Regione Marche, Alberto Drudi, responsabile per l’Internazionalizzazione di Unioncamere Marche, e Roberto Tontini, amministratore unico di Svim. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, saranno illustrati gli aspetti operativi del busines in India da Roney Simon, direttore della Federazione delle Camere di commercio indiane, e dai docenti Marco Sartor dell'Università di Udine e Marco Tupponi dell'Università di Macerata. Quindi, saranno illustrate le esperienze operative in India delle aziende Teuco Guzzini, Nuova Simonelli e Asteria. Dopo il dibattito, i lavori saranno chiusi dal presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it