http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-aprile-2008/n.-86-del-11-aprile-2008

n. 86 del 11 aprile 2008

Comunicato stampa n. 86/2008 di venerdì 11 aprile 2008

Giornali73.jpg
In mille alle Giornate dell'orientamento

Un record: quasi mille studenti delle superiori hanno visitato l'Università di Macerata durante le due Giornate dell'orientamento di ieri e oggi.

 

Orienta2008_1_rid.jpgUn risultato notevole, che ha quasi raddoppiato le cifre dello scorso anno. Questa mattina oltre 300 ragazzi, accolti dalla delegata del Rettore all'Orientamento, Barbara Pojaghi, hanno affollato l'Auditorium San Paolo, ieri invaso da oltre 600 partecipanti. Ad interagire con i ragazzi è stato oggi anche Claudio Socci, ricercatore in Politica economica, il quale ha offerto ai ragazzi stimoli e spunti per capire cosa vorrebbero fare "da grandi". Come nella giornata di ieri, a fare la parte del leone sono state le Facoltà di Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia e Giurisprudenza. Le altre preferenze si sono equamente divise tra Economia, Scienze della comunicazione, Scienze politiche e Beni culturali.

Molto apprezzato è stato il laboratorio di “Teoria e prassi dell’azione orientativa” rivolto ai docenti degli istituti superiori marchigiani, delegati all'orientamento ma non solo. L'iniziativa, proposta per la prima volta, testimonia la volontà del Centro Orientamento dell'Ateneo, diretto dalla professoressa Pojaghi, di creare un filo sempre più diretto con i docenti delle Superiori e rendere più chiaro agli studenti gli orizzonti universitari. Più di quaranta ragazzi sono rimasti, ieri pomeriggio dopo il pranzo offerto dalla mensa universitaria, per conoscere i servizi bibliotecari offerti dall'Ateneo e le esperienze di studio all'estero tramite il programma Erasmus.
La grande partecipazione registrata è il frutto di un anno di lavoro condotto dal Centro Orientamento, che ha organizzato incontri informativi in oltre 40 istituti della Regione per illustrare l'offerta formativa, i servizi e le opportunità dell'Ateneo.
Orienta2008_rid.jpgPer far conoscere l'Università di Macerata fuori regione, il Centro ogni anno partecipa a i più importanti saloni di orientamento, come il Job Orienta di Madrid e Verona, i Campus Orienta di Pescara, Roma e Bari, l'Orienta Sicilia di Palermo e la Settimana dell’Orientamento di Ancona
Oltre a confermare le tante attività già sperimentate (Unimc a scuola, giornate della matricola e di orientamento, Career day, consulenza orientativa e altre attività nelle scuole e con le scuole), il Centro orientamento sta realizzando due progetti finanziati dal Miur: uno, con l’Università di Camerino, prevede la realizzazione di attività ponte tra scuola superiore e Università, in particolare la creazione di moduli di insegnamento organizzati da docenti universitari e insegnanti della scuola superiore; un altro, con l’Accademia di belle arti di Lecce e con le Università del Salento, porterà a creare modalità di orientamento on-line interattive con gli studenti delle superiori.

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it