http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2010/comunicati-novembre-2010/n.-158-del-10-novembre-2010

n. 158 del 10 novembre 2010

Comunicato stampa n. 158/2010 di mercoledì 10 novembre 2010

Giornali73.jpg
La “squadra” del rettore Luigi Lacchè

Per la prima volta, anche i ricercatori tra i delegati. Alta la rappresentanza femminile. Subito al lavoro per sviluppare settori strategici e razionalizzare l’amministrazione.

 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

 

DelegatiRettore_2010_14_rid.jpgSi conferma sotto il segno della collegialità la gestione del neo rettore dell’Università di Macerata Luigi Lacchè, che ha nominato i propri delegati per importanti settori dell’Ateneo. Per la prima volta gli incarichi sono stati assegnati non solo a docenti, ma anche a ricercatori dell’Ateneo. Alta la rappresentanza femminile, con cinque donne su un totale di undici tra prorettore e delegati. A loro spetterà un compito particolarmente impegnativo: oltre all’ordinaria amministrazione, infatti, i direttori dei centri di servizio dovranno predisporre un piano per ottimizzare la gestione delle attività, attraverso una razionalizzazione delle risorse e un’integrazione delle funzioni comuni, creando un Polo dei servizi di Ateneo.
 
Ecco i componenti della squadra che aiuteranno il rettore nella gestione: il prorettore sarà la Rosa Marisa Borraccini, docente della Facoltà di Lettere e filosofia; Francesco Orilia, docente della stessa Facoltà sarà delegato per la ricerca scientifica e i processi di valutazione; Stefano Polenta, ricercatore della Facoltà di Scienze della formazione, si occuperà del sistema di gestione della qualità e della didattica; Lorella Giannandrea, ricercatrice di Scienze della formazione sarà delegata per l’e-learning e la formazione integrata. I direttori dei Centri di servizio sono, invece: Stefano Perri, docente della Facoltà di Economia, per il Sistema bibliotecario; Elena Di Giovanni, ricercatrice di Lettere e filosofia per il Centro Linguistico; Uoldelul Chelati Dirar, docente di Scienze politiche, per il Centro Rapporti Internazionali; Paola Nicolini, docente di Scienze della formazione, per il Centro Orientamento; Pierluigi Feliciati, ricercatore di Beni culturali, per il Centro per l’Informatica, l’e-learning e la multimedialità. Ines Corti, docente della Facoltà di Scienze politiche, sarà, infine, delegata alla presidenza del Comitato pari opportunità, mentre Francesco De Leonardis, sempre di Scienze politiche, a quella della Commissione per gli atti normativi.
 
· Prof.ssa Rosa Marisa Borraccini
Pro-Rettore
Professore ordinario di Storia del libro e dell'editoria, Storia delle biblioteche, Bibliografia e biblioteconomia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. E' direttore del Dipartimento di Scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio (2009-2012), e direttore scientifico della Biblioteca Interdipartimentale di Lingue e Storia. Membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in "Scienze librarie e documentarie" dell’Università di Roma La Sapienza e del Consiglio di Direzione del Master in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” dell'ateneo maceratese. Componente del Consiglio di direzione e del Comitato scientifico del Centro di Studi e Documentazione sulla Storia dell'Università di Macerata, del Comitato scientifico internazionale della rivista «HECL - History of Education & Children's Literature», del Comitato dei "referees" della rivista internazionale «Paratesto», e del Comitato dei consulenti editoriali della rivista «Studia Picena». Socio corrispondente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale; socio ordinario della Deputazione di Storia Patria per le Marche e dell'Accademia Georgica di Treia. I suoi ambiti di ricerca riguardano le problematiche inerenti le forme di produzione del libro e le sedi della sua conservazione e fruizione, con particolare riferimento al territorio marchigiano. Argomenti prevalenti di indagine sono l’origine e la diffusione della stampa, la circolazione e il commercio del libro, la formazione di biblioteche pubbliche e private dal medioevo all’età contemporanea. 
 
· Prof. Francesco Orilia
Delegato per la ricerca scientifica
Docente ordinario nel raggruppamento scientifico-disciplinare Filosofia e teoria dei linguaggi, insegna filosofia del linguaggio e logica alla Facoltà di Lettere e filosofia. Laureato in filosofia all’Università di Palermo, ha conseguito il dottorato nel 1986 all’Indiana University. Dal 1987 al1994 è stato ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale nel laboratorio dell’Olivetti di Pisa. E’ stato poi ricercatore nell’Università di Cagliari ed è passato all’Università di Macerata nel 1996. Ha tenuto corsi o seminari per le Università dell’Indiana, Paris IV, Iowa e Cambridge. Collabora come referee con riviste internazionali quali Philosophy and Phenomenological Research, Journal of Philosophical Logic, Australasian Journal of Philosophy, Synthese, Erkenntnis, Dialectica. È membro del comitato di redazione delle riviste Metaphysica e Logic and Philosophy of Science. E’ autore di numerosi articoli in riviste internazionali e di alcuni libri tra i quali il recente Singular Reference, A Descriptivist Approach (Springer, 2010).
 
· Prof. Stefano Polenta

Delegato per il sistema di gestione della qualità e per la didattica

www.unimc.it/iso

Ricercatore confermato di psicologia generale alla Facoltà di Scienze della formazione, dove insegna Psicologia dinamica e Psicologia della personalità. È referente di Ateneo per il coordinamento tecnico del sistema di qualità di Ateneo e delegato di Facoltà per l’orientamento.
 
· Prof. Stefano Perri

Direttore del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)

www.unimc.it/sba

Docente ordinario di Economia politica alla Facoltà di Economia. Membro dell’Advisory Board della rivista “History of Economic Ideas”, è stato presidente del CAR area 13 dell’Università di Macerata, e vice preside della facoltà di Economia. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’economia classica e marxiana, la teoria economica in Italia tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, la distribuzione del reddito e la teoria economica di Piero Sraffa. E’ autore di libri e di molti articoli anche in riviste internazionali.
 
· Prof.ssa Elena Di Giovanni

Direttore del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) 

www.unimc.it/cla

Ricercatrice di Lingua e traduzione inglese alla Facoltà di Lettere e Filosofia, dove insegna Traduzione e pubblicità, Traduzione multimediale e Traduzione per la comunicazione internazionale. Ha inoltre collaborazioni con le Università di Bologna e di Parma (per i rispettivi master sulla traduzione per i media) e da 3 anni è visiting lecturer presso la Roehampton University di Londra. E’ coinvolta in numerosi progetti di ricerca internazionali legati alla traduzione e all’accessibilità dei media in Europa. Dal 2009 è supervisore di progetti volti a fornire servizi di traduzione audiovisiva nell’ambito di festival del cinema (Mostra del Cinema di Venezia, Festival Internazionale del Film di Roma, Torino Film Festival, Roma Fiction Fest) e dell’opera (Sferisterio Opera Festival).
 
· Prof. Uoldelul Chelati Dirar

Direttore del Centro Rapporti Internazionali (CRI)

www.unimc.it/cri

Professore associato di Storia e istituzioni dell’Africa alla Facoltà di Scienze politiche. E’ nato ad Asmara in Eritrea. In Italia ha fatto i suoi studi secondari ed universitari. Dopo aver concluso il dottorato di ricerca in Storia e istituzioni dell'Asia e dell'Africa moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel 1998 si è trasferito in Eritrea dove ha insegnato fino al 2003 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Asmara del quale è stato anche direttore dal 1998 al 2002. Storico di formazione, si è occupato principalmente di storia del Corno d'Africa ed in particolare dell'Eritrea, nel periodo coloniale. I suoi interessi di ricerca vertono sui processi di formazione delle elite locali e lo sviluppo di ideologie nazionaliste.
 
· Prof.ssa Paola Nicolini
Direttore del Centro di Ateneo per l’Orientamento (CAO)          
Professore associato di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 1989 al 1994 è stata in servizio come funzionario tecnico di VIII livello presso il Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane, svolgendo attività di ricerca e di supporto alla didattica. Fa parte del Comitato di consulenza scientifica della rivista “Bambini” (Edizioni Junior, Bergamo). Cura e dirige la collana “Intelligenze in azione” presso la casa editrice Junior. È supervisore scientifico nel progetto di Promozione alla salute e prevenzione all’abuso di sostanze alcoliche” presso l’Ambito Territoriale Sociale n° 8 delle Marche. Ha ricevuto il premio della Società Italiana di E-learning per il lavoro “La formazione come incontro e negoziazione di saperi”. E’ stata presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Macerata dal 2005 al 2010. Ha collaborato attivamente con il Centro di Orientamento e Tutorato. La sua attività di ricerca riguarda la formazione in contesti on line, la teoria delle intelligenze multiple e la costruzione dell'identità con particolare riferimento all'adolescenza. E’ autrice di numerose pubblicazioni e articoli su riviste scientifiche sia a livello nazionale che internazionale.
 
· Prof.ssa Lorella Giannandrea
Delegata per l’e-learning e la formazione integrata
Ricercatrice di Didattica e pedagogia speciale alla Facoltà di Scienze della Formazione, dove insegna Progettazione e valutazione nella formazione on-line e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. I suoi interessi di studio e di ricerca riguardano la formazione in presenza e on line, il rapporto tra didattica e tecnologie, la valutazione, l'uso dell'e-portfolio come strumento per l'orientamento e lo sviluppo delle competenze di studenti e docenti. È membro del consiglio direttivo del Cirdifor (Centro per la ricerca sulla didattica e sulla formazione nelle professioni educative), fa parte del comitato editoriale della rivista Qwerty e della rivista Es&s. È socia delle seguenti associazioni: Ckbg (Collaborative Knowledge Building Group); Sie-l (Società Italiana E-learning); Siped (Società Italiana di Pedagogia).
 
· Prof. Pierluigi Feliciati
Direttore del Centro per l’Informatica, l’E-learning e la Multimedialità (CIEM)
Ricercatore e professore aggregato di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso la Facoltà di BeniCulturali, dove insegna Progettazione e gestione di risorse digitali e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dove insegna Informatica umanistica. Dal 1986 al 2007 è stato in servizio presso il Ministero per i beni e leattività culturali, dove ha coordinato le attività Internet e Intranet dell’amministrazionearchivistica nazionale, è stato il webmaster del portale Archivi e il coordinatoretecnico-scientifico del Sistema Informativo degli Archivi diStato. Dal 2002 partecipa a numerosi progetti europei, tra cui Minerva, Michael, Medcult, Europeana, Erpanet, nell’ambito dei quali ha tenuto corsi, conferenze e partecipato alla redazione di monografie e di linee guida internazionali. Ha recentemente collaborato con l’Università di Glasgow (UK) per lo studio funzionale degliutenti del portale Europeana, con la Regione Marche per l'export del Sistema informativodei beni culturali regionali verso il portale Culturaitalia. E’ membro del comitato scientifico del network SEEDI (South-East European Digitisation Initiative), dell’Istituto Centrale per gli Archivi, del Comitato tecnico metadati amministrativo-gestionali dell’ICCU, dell’Associazione Italiana Documentazione Avanzata e di alcune riviste scientifiche.
 
· Prof.ssa Ines Corti
Delegata al Comitato Pari Opportunità
Professore associato di Diritto privato alla Facoltà di Scienze politiche. Svolge ricerche in materia di bioetica, diritti fondamentali, con attenzione ai diritti delle donne e dei minori, diritto di famiglia. Ha svolto soggiorni di studio e di ricerca all’estero in particolare presso l’Università di Oxford, Institute of European and Comparative Law, diretto dal prof. B. Markesinis. Ha partecipato a convegni e seminari di studio italiani e internazionali anche come relatrice. Ha preso parte a progetti Erasmus a Saragoza (Spagna) e a Nantes (Francia). Ha diretto il laboratorio Anna Lindh per lo studio delle disuguaglianze e tre edizioni del corso Unicef “Educazione allo sviluppo”. Nell’ambito del progetto interlink ha svolto relazioni su Donne e agricoltura nell’UE e Il principio di autonomia nell’ordinamento italiano presso la Russian State University of Humanities of Moscow. E’ stata ed è coordinatrice delle edizioni del corso Donne, Politica, Istituzioni. Ha diretto le edizioni del corso per Avvocati “Curatore speciale del Minore” e le prime due edizioni del corso Unicef “Educazione allo sviluppo” E’ membro del Consiglio di amministrazione e del Ceum. E’ stata membro della Commissione etica.
 
· Prof. Francesco De Leonardis
Delegato per la presidenza della Commissione per gli Atti Normativi
Ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze politiche. È consulente di Amministrazioni statali, regionali e comunali e di Società anche per la redazione di atti legislativi e regolamentari. Svolge attività professionale in sede contenziosa patrocinando avanti ai Tribunali amministrativi regionali, al Consiglio di Stato, alla Corte di Cassazione, alla Corte dei Conti e ai Giudici civili. È componente di collegi arbitrali per la risoluzione di controversie in materia di lavori, servizi e forniture tra privati e pubbliche amministrazioni. È membro della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Roma. È stato membro della Commissione ministeriale 2010 per la riforma del Codice dell’Ambiente. È autore di più di quaranta pubblicazioni su attività e organizzazione amministrativa, servizi pubblici, istituti del processo amministrativo e ambiente. È direttore del Master in Innovazione nella Pubblica amministrazione, che nel 2010 ha raggiunto la decima edizione. È responsabile dei rapporti con la Central Michigan University (USA). Ha organizzato nel 2009 a Macerata il primo Convegno italo-americano sulla Pubblica Amministrazione. Dopo il successo di tale esperienza pilota, ha organizzato e partecipato alla seconda edizione del Convegno, tenutasi nel settembre 2010 negli USA.

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it