http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2010/comunicati-luglio-2010/n.-116-del-13-luglio-2010

n. 116 del 13 luglio 2010

Comunicato stampa n. 116/2010 di martedì 13 luglio 2010

Giornali73.jpg
Presentazione della guida ai musei in collina

Dopo–domani, giovedì 15 luglio, alle 18 nell’Aula Verde dell’Abbazia di Fiastra l’associazione Sistema Museale della provincia di Macerata presenterà la “Guida ai Musei in collina del Maceratese”, Carsa Edizioni, collana de Gli Scrigni. Realizzata con il contributo della regione Marche, della Provincia di Macerata e dell’Arcidiocesi di Fermo nonché dei Comuni descritti, la guida è dedicata ai territori di Colmurano, Loro Piceno, Petriolo, Pollenza, Tolentino, San Severino Marche e Urbisaglia. Presenteranno il libro Roberto Perna, ricercatore del Dipartimento di scienze archeologiche e storiche dell'antichità dell’Università di Macerata e direttore dell’Associazione Sistema Museale della Provincia, il preside della Facoltà di Lettere e filosofia Gianfranco Paci e l’autrice Eleonora Bairati, storica dell’arte, museologa, docente della Scuola di specializzazione in beni storici e artistici di Unimc. Interverranno il vice prefetto Sante Copponi, sub commissario della Provincia di Macerata, l’assessore alla cultura della Regione Pietro Marcolini, il presidente uscente dell’Associazione Sistema Museale Franco Capponi e Giovanni Tavano della Carsa editore.

Ai presenti sarà data in omaggio una copia del volume, in vendita nelle prossime settimane in tutte le librerie del territorio. Nella stessa occasione sarà presentata la nuova guida bilingue (italiano/inglese) dei Musei aderenti all’Associazione.
Questo volume è il primo di un progetto editoriale che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere, anche all’estero, la rete dei musei e dei beni culturali del territorio della Provincia di Macerata. Un territorio che avendo la sua maggior qualità in una fitta e qualificata trama di storia e cultura, non può che essere valorizzato nel suo complesso superando i campanilismi e trovando nelle sviluppo delle relazioni la sua vera forza.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it