http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2010/comunicati-febbraio-2010/n.-13-del-08-febbraio-2010

n. 13 del 08 febbraio 2010

Comunicato stampa n. 13/2010 di lunedì 08 febbraio 2010

Giornali73.jpg
Paolo Macry presenta il suo ultimo libro

PaoloMacry.jpgDopo-domani, mercoledì 10 febbraio, alla Biblioteca Statale di Macerata Paolo Macry - storico, editorialista del Corriere del Mezzogiorno - insieme a Marco Meriggi (Università “Federico II” di Napoli) presenterà il suo ultimo libro  "Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell’Europa del Novecento", edizioni Il Mulino. All'incontro, organizzato dall'Università di Macerata, in particolare dai Dipartimenti di Scienze della comunicazione e di Scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio insieme al Dottorato in Storia, politica e istituzioni dell’area euromediterranea nell’età contemporanea, parteciperanno anche i docenti dell'Ateneo Paola Magnarelli e Michele Millozzi.

 
La storia del Novecento europeo è punteggiata di stati che crollano: dalla fine pressoché contemporanea dei Romanov, degli Asburgo e degli Hohenzollern, al termine della Grande Guerra, alla dissoluzione della Terza Repubblica francese nel giugno 1940, allo sfascio italiano del settembre 1943, fino alla dissoluzione dell'Urss e del suo impero europeo. Macry ricostruisce e discute questi "ultimi giorni", che, con l'evidenza vivace della cronaca, mostrano il cumularsi, come in un circolo vizioso, di errori politici, inefficienze amministrative, delusioni e antagonismi collettivi, smarrimenti psicologici. Ma nulla sembra predestinato. A Pietroburgo come a Vienna, a Berlino come a Mosca, nel 1917-18 come nel 1989-91, il gioco è aperto fino all'ultima mossa. Le partite della storia non sono mai un destino già scritto.
 
Gli interessi di ricerca di Paolo Macry sono rivolti prevalentemente ai temi della storia economica e sociale della tarda età moderna e dell'età contemporanea. In questa cornice vanno collocati gli studi sul mercato nel XVIII secolo, sulle borghesie ottocentesche, sui sistemi patrimoniali e culturali delle famiglie nel XIX secolo e sui circuiti redistributivi e la comunicazione culturale in città di Antico Regime (si veda il volume dedicato al gioco del lotto).
In articoli e saggi, ha inoltre proposto elementi di riflessione sui metodi, le procedure e le interpretazioni della storiografia europea novecentesca.

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it