n. 196 del 19 novembre 2009
Comunicato stampa n. 196/2009 di giovedì 19 novembre 2009 | |
Una giornata di studi per docenti e professionisti sulla comunicazione italo-tedesca. | |
Organizzata dalle Università di Macerata e Urbino in collaborazione con Acit, Goethe-Institut e Lend si svolgerà mercoledì 25 novembre alle ore 9 nell'Aula Magna dell'Ateneo maceratese una giornata di studi sulla teoria, la prassi e la didattica della comunicazione italo-tedesca. "La comunicazione italo-tedesca. Teoria, didattica e prassi dell’intercultura" – questo il titolo dell'iniziativa - si riallaccia idealmente a due precedenti appuntamenti ("Der Fall der Kulturmauer. Wie kann Sprachunterricht interkulturell sein?", novembre 2006, Ferrara e "Interkulturelle Kommunikation: Perspektiven für den Unterricht DaF", marzo 2008, Bari) e intende fare il punto sullo stato della produzione di materiali didattici interculturali per la coppia di lingue-culture italiano-tedesco e riflettere in particolar modo sull’insegnamento della comunicazione interculturale e della gestione dei rapporti italo-tedeschi come competenze chiave per avere accesso al mercato del lavoro; sulle modalità e le applicazioni concrete della didattica dell’intercultura mirata a preparare lo studente alla gestione delle varie problematiche inerenti al mondo lavorativo (gestione dei rapporti interculturali nel mondo della cultura, del turismo, della politica, dell’economia ecc.). La giornata di studio, che si rivolge a docenti di ogni ordine e grado e a tutti gli operatori del settore, intende inoltre contribuire a creare una migliore sinergia fra la scuola e l’ambito universitario e lavorare a un quadro di riferimento trasversale in cui si fissino punti nodali e fasi successive della formazione inerente la comunicazione interculturale e si rifletta sulle relative competenze in uscita necessarie a preparare gli studenti ad affrontare realtà lavorative concrete. La giornata di studio è articolata in due modalità di lavoro complementari che prevedono una serie di interventi teorici in plenum (mattinata) e una sessione di gruppi di lavoro paralleli (workshops, pomeriggio) in cui si offrirà l’occasione per approfondire in senso anche pratico ambiti e problemi di didattica attraverso la presentazione, discussione e pianificazione di materiali didattici interculturali e la ridefinizione di quadri di riferimento per la coppia di lingue-culture italiano-tedesco. La partecipazione all'incontro sarà riconosciuta come aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie e superiori, per gli assistenti linguistici e i lettori interessati all’argomento. Partecipanti: Aldo Canovari della Casa editrice Liberilibri; Annamaria Curci della Lend; Paola Delle Piane, Couch Trainer; Claus Dorwarth e Ulrike Tietze del Goethe Institut di Roma; Claus Ehrhardt dell'Università di Urbino; Matthias Jürgens della Daad-Lektor; Ulrike Kaunzner dell'Università di Ferrara; Oskar Putzer della Universität Insbruck; Ulrike Reeg e Ulrike Simon dell'Università di Bari; Rüdiger Scherpe della Eli-Langenscheidt; Maria Paola Scialdone dell'Università di Macerata; Grazie Zagariello dell'Acit Bari. Per maggiori informazioni è possibile contattare la direzione scientifica e organizzativa: Maria Paola Scialdone, Università di Macerata, mp.scialdone@unimc.it, tel. 0733-2584050; Claus Ehrhardt, Università di Urbino, claus.ehrhardt@uniurb.it. |