http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-maggio-2009/n.-92-del-04-maggio-2009

n. 92 del 04 maggio 2009

Comunicato stampa n. 92/2009 di lunedì 04 maggio 2009

Giornali73.jpg
Due giorni sulla conservazione digitale

Prof Stefano Pigliapoco

pigliapoco_stefano.jpgIl Laboratorio di informatica documentale dell'Università di Macerata in collaborazione con Task, la società partecipata dalla Provincia di Macerata, i Comuni del territorio maceratese, la Camera di commercio e altri enti locali, organizza a Macerata, giovedì e venerdì, 7 e 8 maggio, nell'Auditorium San Paolo il convegno "Conservare il digitale. Riflessioni su modelli archivistici, figure professionali e soluzioni applicative", con l'obiettivo di approfondire, sotto il profilo uclturale e scientifico, ma anche pratici operativo, le tematiche relative alla conservazione dei documenti informatici e degli archivi digitali. Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.masterarchividigitali.it, tel. 0733.280140.

 
"La presentazione del piano di e-government 2012 – spiega il direttore del Laboratorio Stefano Pigliapoco -, predisposto dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, e l'emanazione delle nuove norme in materia di amministrazione pubblica e digitale sono l'espressione più evidente della volontà del Governo di sostenere la transizione dal documento cartaceo al documento informatico. Il risparmio economico e il recupero di efficienza derivanti dalla dematerializzazione dei procedimenti amministrativi sono facili da dimostrare. Tuttavia, allo stato attuale, le organizzazioni, sia pubbliche che private, sentono l'esigenza maggiori certezze per decidere di abbandonare, con tranquillità, il cartaceo a favore del digitale. Il convegno intende rispondere a queste esigenza, affrontando il tema della conservazione digitale sotto tutti gli aspetti: archivistico, tecnologico, formativo, organizzativo e normativo, presentando le iniziative più interessanti a livello nazionale che mirano alla costituzione dei cosiddetti Centri di conservazione digitale o "Depositi digitali".
Un'attenzione particolare sarà dedicata anche all'analisi dei percorsi formativi per le figure di archivista informatico, records manager, responsabile della conservazione, che attualmente sono costituiti prevalentemente da master universitari come quello attivato dall'Università di Macerata in "Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali in ambito pubblico e privato".

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it