http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2009/comunicati-gennaio-2009/n.-9-del-21-gennaio-2009

n. 9 del 21 gennaio 2009

Comunicato stampa n. 9/2009 di mercoledì 21 gennaio 2009

Giornali73.jpg
Al via i seminari sul criminologo Lombroso
In occasione del centenario della morte di Cesare Lombroso (1835-1909), celebre per le sue tesi sulle origini biologiche del crimine, l’Università di Macerata e la Fondazione “Angelo Colucci” organizzano due seminari per domani e dopodomani, 22 e 23, gennaio incentrati sulla figura dello studioso, al quale si deve la nascita della criminologia come disciplina autonoma. Entrambi i convegni saranno condotti da Mary S. Gibson, professoressa del Department Of History del John Jay College Of Criminal Justice della City University Of New York.
La professoressa Gibson, principale esperta americana dell’opera di Lombroso e traduttrice delle sue opere in inglese, terrà la prima conferenza giovedì alle 16 nella Sala Falcone e Borsellino dell’Istituto di Studi storici in piaggia dell’Università, 2 a Macerata sul tema “Donne delinquenti nell’Italia del primo Novecento”. Saluterà i presenti Rino Froldi, preside della Facoltà di Giurisprudenza, mentre la professoressa Gibson si confronterà in una tavola rotonda mediata da Luigi Lacchè con medici legali, penalisti e storici del diritto come Mariano Cingolani, Paolo Marchetti, Massimo Meccarelli, Dora Mirtella, Michele Pifferi, Giovanna Ricci, Carlo Sabbatini, Carlo Sotis e Monica Stronati.
Il secondo seminario si terrà nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi giuridici ed economici in Via Angeloni, 3 a Jesi alle 10.30 e inaugurerà a livello scientifico il nuovo indirizzo criminologico attivato nel corso di laurea in operatore giudiziario. La professoressa Gibson si occuperà del tema “Cesare Lombroso negli Stati Uniti d’America. Elementi per una discussione”, quindi saluterà i presenti Gabriele Fava, presidente della Fondazione “Colocci”, mentre Carlo Piergallini coordinerà gli interventi di Mariano Cingolani, Piergiorgio Fedeli, Rino Froldi, Luigi Lacchè, Paolo Marchetti, Massimo Maccarelli, Dora Mirtella, Michele Pifferi, Carlo Sabbatini e Monica Stronati. 

 

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it