http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-febbraio-2008/2008-02-12-1

n. 28 del 12 febbraio 2008

Comunicato stampa n. 28/2008 di martedì 12 febbraio 2008

Giornali73.jpg
Comunicazione e nuove tecnologie: nasce l'accordo tra Corecom Marche e Università di Macerata

Al via il tavolo di lavoro tra le due istituzioni

 

corecom-unimc2_rid.jpgSiglato ufficialmente oggi il protocollo di intesa tra Università degli studi di Macerata e Corecom Marche, Comitato regionale per le comunicazioni, che instaura tra le due istituzioni un rapporto di collaborazione scientifica. Si tratta del primo accordo a livello nazionale stipulato tra un Comitato regionale per le comunicazioni e il mondo accademico. Obiettivo del protocollo è istituire un tavolo di lavoro che opererà su due fronti principali: il primo riguarda l’approfondimento di aspetti e potenzialità del settore delle nuove tecnologie digitali; l’altro è legato ai contenuti e alla tutela dei fruitori dei mezzi di comunicazioni, in particolare dei minori.
“Un accordo strategico – questo il commento del Rettore dell’Università di Macerata, Roberto Sani – per l’Ateneo tutto, che coinvolgerà sia i docenti che gli studenti tramite borse di studio e dottorati di ricerca”. Questa collaborazione, che investe a tutto campo l’ambito della comunicazione, nasce anche con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo nelle Marche di giovani professionisti del settore. Una priorità questa per il Presidente del Corecom Marche, Marco Moruzzi. “Spesso gli studenti che si formano nei nostri Atenei sono costretti a lavorare fuori regione a causa di un sistema regionale delle comunicazioni troppo debole – ha sottolineato Moruzzi –. In questo senso, ad esempio, lo sviluppo del digitale terrestre offrirebbe importanti spazi di crescita per le imprese dell’informazione locale”.
Concetto ribadito anche dal direttore del Centro per l’e-learning e la formazione integrata dell’Ateneo, Pier Giuseppe Rossi: “In questo campo c’è molto da inventare proponendo nuovi format, ricreando così il tessuto di una comunità locale”.
Sul tema della tutela dei minori si è espresso il vice presidente del Corecom, Mauro Giustozzi che ha ricordato gli incontri di sensibilizzazione ai rischi e alle potenzialità di Internet rivolti a docenti e genitori, organizzati dal Comitato in collaborazione con la Polizia delle Comunicazioni.
Subito dopo la firma, il Rettore ed il Presidente hanno insediato il tavolo di lavoro insieme ai direttori dei dipartimenti di Scienze della comunicazione, Paola Magnarelli e di Mutamento sociale, istituzioni giuridiche e comunicazione, Alberto Febbrajo, al direttore Rossi, ai membri del Corecom, Mauro Giustozzi e Francesco Rocchetti.
Il professor Febbrajo ha garantito l’impegno dei dipartimenti e dei docenti per preparare i giovani ricercatori, mentre la professoressa Magnarelli ha posto l’accento sulla necessità di creare un circolo virtuoso tra competenze tecniche ed umanistiche che il protocollo rende attuabile.
“L’Università di Macerata – ha concluso Francesco Rocchetti – svolge in questo caso un ruolo di guida per tutto il territorio. La formazione umanistica finalmente ha la possibilità di essere utile anche per le aziende”.

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it