http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2008/comunicati-dicembre-2008/n.-248-del-05-dicembre-2008

n. 248 del 05 dicembre 2008

Comunicato stampa n. 248/2008 di venerdì 05 dicembre 2008

Giornali73.jpg
Intelligenze multiple, convegno e ricerca in Ateneo
NicoliniPaola.jpgGiovedì prossimo, 11 dicembre, all'Università di Macerata si svolgerà un Meeting nazionale su "Le applicazioni della teoria delle intelligenze multiple: riflessioni teoriche ed esperienze applicative", organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione, dal Centro di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione in collaborazione con la rivista “Bambini” Edizioni Junior. Il convegno si aprirà alle 9 alla Facoltà di Scienze della formazione in contrada Vallebona. I lavori saranno introdotti da Paola Nicolini, docente di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, e da Mindy Kornhaber, visiting professor nell'Università di Macerata. Mindy L.Kornhaber proviene dalla Philadelphia State University (Usa).
 
Allieva e  collaboratrice di Howard Gardner, psicologo di fama internazionale noto per la sua Teoria delle intelligenze multiple, ha seguito come  ricercatrice la realizzazione e gli sviluppi del Project Zero. Da  sempre impegnata nel campo dell'educazione delle minoranze,  attualmente si occupa di politiche dell'educazione e diritti civili. Ha scritto numerosi contributi, non solo sui temi legati alla teoria di Gardner e sulle sue applicazioni. La professoressa Kornhaber sarà in Italia fino a giugno 2009 all'ateneo maceratese, per  discutere e collaborare con il gruppo dei ricercatori locali, interessati e impegnati da tempo sulle tematiche delle intelligenze  multiple. Oltre all'incontro nazionale previsto per giovedì, è in corso di organizzazione un  incontro internazionale per il 15 aprile 2009, con l'obiettivo di allargare il confronto e lo scambio di idee oltre i confini locali.
 
Dopo l'intervento della professoressa Kornhaber, il convegno proseguirà con Jacqueline Bickel, che illustrerà il progetto Galileo, basato sulle intelligenze multiple, e con Mariarita Mattana, che parlerà delle intelligenze messe in atto. Quindi, sarà la volta degli interventi di Giuseppe Bilancioni, sull'esperienza della Giocomotiva di Milano, di Milena Marchese sul progetto Spai (Scuole previdente per alunni intelligenti) nella regione Campania, e di Giuseppina Gentili sui Gruppi Imas (Intelligenze multiple a scuola) di S.Benedetto e Montalto.
 
Secondo la teoria delle intelligenze multiple, ogni individuo ha la possibilità, se messo nelle condizioni adatte, di brillare in un certo tipo di intelligenza e ciò vale anche per i soggetti tradizionalmente considerati poco portati per le materie scolastiche.

 

 

 

 

  

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it