n. 126 del 05 settembre 2012

Comunicato stampa n. 126/2012 di martedì 05 settembre 2012

Un americano a(ll'Università di) Macerata
Spopola il video-ritratto della città girato da uno studente di Princenton durante la Summer School organizzata da UniMc

"Un fotografo, regista, mago, poeta e un saggio un po' matto. Non in quest'ordine". Così si definisce il ventiduenne David Kong, uno dei circa venti studenti di Princeton, che ha partecipato questa estate alla Summer School organizzata ogni anno dall'Università di Macerata in collaborazione con il prestigioso ateneo americano: quattro settimane di full immersion per studiare lingua e cultura italiana. Aspirante regista, già con alcuni lavori importanti alle spalle - come il trailer di stampo cinematografico del libro fantasy "Il dente del drago" - Kong ha omaggiato la città con un suggestivo video che ha conquistato il variegato popolo del web, "Portrait of Macerata", pubblicato anche sui siti www.unimc.it e www.DavidKong.Net.

"Volevo dare al resto del mondo un assaggio della sua coinvolgente bellezza naturale e antropologica" dice Kong riferendosi alla città. "Ho scelto la Summer School di Macerata perché volevo andare in un posto dove fosse possibile incontrare italiani veri, in un posto lontano dalle mete più turistiche. Volevo provare la "vita italiana" e la mia Università offriva questa possibilità, così è stato facile".

Il progetto della Summer School ha compiuto dodici anni. Si tratta di un vero e proprio corso intensivo tenuto all'Università di Macerata da docenti di entrambi gli Atenei e riconosciuto a fini didattici dall'Università americana. Scopo del soggiorno è migliorare la conoscenza della lingua italiana, ma anche saperne di più su cultura, politica ed economia dell'Italia.

"Questa esperienza – commenta il rettore Luigi Lacchè – è una delle iniziative più consolidate e va esattamente nella direzione che stiamo cercando di imprimere alla politica di internazionalizzazione del nostro Ateneo. Trovo questo ritratto di Macerata meraviglioso. David è un poeta, è riuscito a cogliere perfettamente l'anima di questa città, la sua armonia e il senso quasi mistico di pace, che spesso noi non siamo più in grado di percepire".

L'Università di Princeton, nel New Jersey, è una delle maggiori università della Ivy League ed è riconosciuta come una delle più prestigiose università nel mondo. È inoltre la quarta più antica istituzione di educazione superiore degli Stati Uniti. Tra le sue mura insegnò Albert Einstein.