http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2012/comunicati-marzo-2012/n.-57-del-23-marzo-2012

n. 57 del 23 marzo 2012

Comunicato stampa n. 57/2012 di venerdì 23 marzo 2012

Giornali73.jpg
Comunicare donna: presentazione dei risultati del corso

Tiranti_Nicolini_rid.jpg

La Cna di Macerata, in collaborazione con l’Università di Macerata e il patrocinio della Camera di Commercio, ha organizzato per lunedì 26 marzo, alle ore 17. nell’aula A del Dipartimento di filosofia e scienze umane, un incontro di presentazione dei risultati del corso di formazione “Comunicare Donna, Il successo dell’impresa”.

Il corso, tutto al femminile, si è svolto a partire dalla fine dell’ottobre scorso e si è contraddistinto per la qualità degli interventi e per l’attenzione delle partecipanti, che hanno spesso interagito con le relatrici, anch’esse tutte donne, dando vita a momenti di riflessione e analisi intellettualmente molto stimolanti. I temi affrontati hanno riguardato l’ascolto come presupposto di ogni buona comunicazione, la comunicazione in situazioni di piccolo e grande gruppo, la comunicazione interpersonale e la competenza comunicativa, la comunicazione nelle situazioni di conflitto, l’empowerment e, infine, le competenze negoziali nel processo comunicativo. I temi sono stati affrontati durante incontri e lavori di gruppo che hanno visto la partecipazione di tre docenti universitarie: Luisa Cherubini, Paola Nicolini e Barbara Pojaghi.

"La formazione è cambiamento e le donne sono le più predisposte al cambiamento, perché devono a loro viene richiesto di far fronte a una molteplicità di compiti" ha commentato – durante la presentazione del convegno - Paola Nicolini, direttrice del Centro tirocini dell'Università di Macerata, docente di psicologia ed esperta di formazione, mentre Patrizia Tiranti, presidente Cna Impresa Donna di Macerata ha sottolineato la forte motivazione con cui le 25 imprenditrici – dai 20 ai 60 anni – hanno partecipato al corso. "Si sono tutte messe in discussione".

Il convegno di lunedì 26, che prevede la partecipazione di Maria Pia Luchetti della Camera di Commercio, di Federica Curzi, in qualità di assessore alle Pari opportunità del Comune di Macerata, e di Paola Mariani, assessore alle Pari opportunità, alla formazione e al lavoro della Provincia di Macerata, sarà moderato da Federica Carosi, promotrice del corso per la Cna. Paola Nicolini, delegata del rettore per l’orientamento e i rapporti con il mondo del lavoro, e Barbara Pojaghi, preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dello stesso Ateneo, introdurranno brevemente i temi affrontati nel corso, sottolineando come la comunicazione e il lavoro in team debbano essere azioni professionali guidate da precise conoscenze e competenze nell’attuale panorama del mondo del lavoro.

La parte centrale dell’incontro sarà dedicata alle testimonianze e alle impressioni delle partecipanti al corso, che avranno così modo di spiegare come e quanto questo tipo di attività formativa sia stata declinata praticamente nella propria impresa e con quali risultati, dando luogo a cambiamenti imprevisti nelle aspettative di partenza, non solo sui luoghi di lavoro ma nella vita quotidiana più in generale.

L’esperienza di collaborazione tra Cna e Unimc sembra aver dato buoni frutti, tanto da spingere le organizzatrici a prevedere un ulteriore sviluppo del corso appena terminato, che vedrà l’attenzione spostata sulla comunicazioni nelle nuove tecnologie.

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it