n. 41 del 06 marzo 2012

Comunicato stampa n. 41/2012 di martedì 06 marzo 2012

Ricerca scientifica di Ateneo, on line il sito

E' on line il sito www.ricercascientifica.unimc.it dedicato alla ricerca scientifica dell'Università di Macerata. Al suo interno si trovano informazioni utili per chi è impegnato nel lavoro di ricerca: le attività dell'Ufficio Ricerca, le opportunità di finanziamento, i convegni e i bandi attivi.
Una sezione è dedicata al trasferimento tecnologico alle imprese, con informazioni sugli spin off, sulle normative e sulle modalità per la loro creazione.

L'Ateneo ha proceduto anche a rafforzare l’Area amministrativa che segue la ricerca europea, per incrementare la capacità di progettazione e di consulenza, sostenute, queste, anche attraverso convenzioni con l’Apre, l'Agenzia per la Ricerca Europea, e con Eurocentro s.r.l., una società specializzata in servizi di consulenza ed elaborazione di progetti europei. Incontri e seminari sui principali programmi europei sono stati organizzati per presentare le opportunità e avviare azioni concrete.

Nell’ambito dell’Accordo di Programma con l’Università di Camerino e la Provincia di Macerata, è stata definita una strategia che prevede uno sforzo congiunto per la partecipazione ai bandi europei, con la creazione di un ufficio comune al quale potranno aderire anche altri soggetti, a cominciare dalla Camera di commercio e da Confindustria. Sempre con Camerino, Unimc ha partecipato alla Borsa della Ricerca di Bologna e, in modo congiunto o alternato (una università in rappresentanza di entrambe), alle principali fiere dell'istruzione universitaria che si svolgono all'estero.
L'ingresso di Unimc, infine, in importanti network globali - European University Association, Euro-Mediterranean University e Global University Network for Innovation - è fondamentale per garantire il coinvolgimento degli studiosi dell'Ateneo nei principali gruppi di ricerca internazionali.

"L’Europa della ricerca – è il commento del rettore Luigi Lacchè - ci dice una cosa: che dobbiamo fare rete, a cominciare dalle strutture interne. Per questo abbiamo realizzato una rilevazione degli ambiti di ricerca dei docenti per individuare le aree strategiche che hanno più attinenza con i programmi europei. Per questo abbiamo introdotto per la prima volta il Bando Giovani Ricercatori – finanziato con i fondi del 5x1000 – allo scopo di consentire a otto giovani studiosi del nostro Ateneo di poter svolgere per almeno tre mesi attività all’estero, anche con l’obiettivo di creare e rafforzare le reti di ricerca. Il termine inglese network è più efficace perché unisce l’idea del lavoro e dell’impegno con lo strumento della rete. Questo significa lavorare insieme, avere progetti comuni, condividere una visione, far mettere radici a progetti inter-nazionali e inter-disciplinari".