http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2012/comunicati-maggio-2012/n.-91-del-09-maggio-2012

n. 91 del 09 maggio 2012

Comunicato stampa n. 91/2012 di mercoledì 09 maggio 2012

Giornali73.jpg
Al via "Puro", la prima mostra mercato dedicata al Montepulciano - All'Abbadia di Fiastra, dal 12 al 14 maggio, la kermesse con espositori di tutta Italia e conferenze con giornalisti ed enologi di fama internazionale 

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Paollonari_Nicolini_rid.jpgSaranno gli splendidi spazi dell’Abbadia di Fiastra a fare da cornice alla prima edizione di “Puro”, mostra mercato interamente dedicata ai vini ottenuti dal vitigno Montepulciano, organizzata da Francesco Annibali, giornalista enogastronomico, e da Michela Pallonari, libero docente del marketing del vino.
L’evento si svolgerà da sabato 12 maggio a lunedì 14 maggio. Oltre a espositori di vini provenienti da tutto il territorio nazionale, che metteranno a disposizione i propri prodotti per la degustazione e l’acquisto, ci saranno una serie di incontri per gli appassionati e gli addetti ai lavori, ma anche per i tanti curiosi affascinati dal mondo del vino. Conferenze sul Montepulciano tenute da giornalisti, enologi e consulenti di fama internazionale si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 maggio e saranno gratuite per gli espositori; un educational, riservato, invece, agli operatori del settore sarà tenuto da Michela Pallonari lunedì 14 maggio.
Durante la manifestazione sarà proposto, in collaborazione con l'Università di Macerata, un momento di riflessione e approfondimento sul rapporto tra i giovani e l'alcol. Con l'aiuto di esperti e studiosi, sarà posta l'attenzione sulle motivazioni che hanno portato a una diffusione sempre maggiore di bevande alcoliche tra ragazzi, spesso appena adolescenti.
Lunedì 14 maggio alle ore 14 si svolgerà, quindi, il convegno “Educazione e formazione al bere sano”, coordinato da Michela Pallonari, al quale interverranno Paola Nicolini, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell'Università di Macerata, curatrice del volume "Sentirsi brillo" edito dalla Franco Angeli, che parlerà dell'uso e dell'abuso dell’alcool in adolescenza; Massimo Mari, direttore del Dipartimento di salute mentale dell'Asur di Jesi, che tratterà il tema "Dioniso o Eros, ebbrezza o piacere?"; Alessandro Bulzoni dell'Enoteca Bulzoni di Roma che si focalizzerà sull'acquisto del vino da parte dei giovani; Marco Casolanetti dell'Oasi degli Angeli di Cupra Marittima, che spiegherà la possibilità di educare al bere partendo dal territorio.
"Bisogna distinguere – ha sottolineato la professoressa Nicolini durante la presentazione dell'iniziativa – tra l'alcol, che purtroppo molti adolescenti utilizzano come mezzo per superare le proprie fragilità e insicurezze, e vino, inteso come prodotto culturale".  
Il vitigno Montepulciano è una delle uve più importanti del centro Italia da cui prende nome il vino Montepulciano d'Abruzzo DOC, Rosso Conero e Rosso Piceno. Il termine Montepulciano indica un vitigno a bacca nera coltivato in prevalenza in Abruzzo, Marche, Umbria e Puglia. Il Montepulciano, assieme al Sangiovese, rappresenta al meglio la tradizione "rossa" dell'Italia centrale.
Partendo da questi dati oggettivi, l’idea è quella di creare un luogo culturale di interazione complessa tra ambiente, cultura e attori differenziati. “Puro” vuol essere un percorso di esposizione ma anche di formazione dei produttori del Montepulciano in purezza, così come un progetto di marketing culturale volto a valorizzare le peculiarità del nostro territorio e finalizzato a creare una sinergia tra i vari fattori, tangibili e non tangibili, che ne costituiscono il patrimonio culturale. Tutto questo, se ben strutturato, può favorire e sostenere un processo di sviluppo locale che crea un’efficace industria culturale e turistica, appone un marchio di qualità sul territorio di riferimento e lo rende “riconoscibile” attraverso un percorso di valorizzazione intelligente delle risorse che lo contraddistinguono.
 
Per ulteriori informazioni è possibile vistare il sito www.puromontepulciano.com.
 
Orari mostra mercato
Sabato 12 maggio e Domenica 13 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (aperta a tutti)
Lunedì 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (riservata agli operatori)
Costo biglietto: € 10 per una giornata e di € 15 per due giorni

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it