http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2012/comunicati-maggio-2012/n.-86-del-03-maggio-2012

n. 86 del 03 maggio 2012

Comunicato stampa n. 86/2012 di giovedì 03 maggio 2012

Giornali73.jpg
A “Marche Libri 2012”, presentazione del Quaderno “Economia vs Cultura" dedicato alla cultura ebraica

Alla Fiera dell’editoria “Marche Libri 2012”, domani pomeriggio, venerdì 4 maggio, alle 17 in Piazza Cesare Battisti, presentazione del Quaderno “Economia vs Cultura” n. 3: Testimonianze della cultura ebraica: ricerca, valorizzazione, digitale. Il progetto Judaica Europeana, eum-edizioni Università di Macerata.
"Ci sembra che questo volume, nella sua varietà di temi e di approcci, accolga ed espliciti le sfide epistemologiche degli studi ebraici, con la loro forte caratterizzazione in termini di fluidità geografica, di multiculturalismo e di multilinguismo delle fonti, che trova pronta accoglienza nelle logiche contemporanee del World Wide Web".
Così i curatori Giuseppe Capriotti e Pierluigi Feliciati scrivono nell’introduzione del terzo Quaderno “Economia vs Cultura” dal titolo Testimonianze della cultura ebraica: ricerca, valorizzazione, digitale. Il progetto Judaica Europeana, che le eum – edizioni Università di Macerata presenteranno venerdì 4 maggio nell’ambito della prima Fiera dell’editoria “Marche Libri”. Oltre ai curatori interverrà in qualità di moderatrice Sabina Pavone. L’incontro si svolgerà alle ore 17,00 in Piazza Cesare Battisti (o, in caso di pioggia, nella Galleria Scipione).
Il volume raccoglie gli atti di un recente e vivace convegno spiccatamente multi-disciplinare, ideato per riflettere sulle ricadute scientifiche e didattiche del progetto Judaica Europeana, promosso per raccogliere le testimonianze della cultura ebraica come ulteriore fonte del portale web europeo della Commissione europea. Il volume documenta il possibile e fruttuoso dialogo tra studiosi di vari ambiti disciplinari, impegnati nella ricerca scientifica come nell'attività di tutela e promozione culturale, nella convinzione che ricerca e valorizzazione (anche nello specifico della cultura ebraica) siano assolutamente inscindibili. La prima parte del volume raccoglie indagini che, interrogandosi prima di tutto sullo statuto dei cosiddetti Jewish studies, dimostrano come la cultura ebraica possa essere analizzata attraverso una straordinaria varietà di fonti, dirette o indirette. La seconda parte discute – anche dal punto di vista metodologico e attraverso diverse best practice – le possibilità di socializzare, divulgare e ri/usare le conoscenze acquisite nella pratica della ricerca e della tutela dei beni culturali, anche alla luce delle più aggiornate tecnologie digitali.
Oltre ai contributi dei due curatori, Giuseppe Capriotti e Pierluigi Feliciati, anche quelli di: Claudia Giontella, Michaël Gasperoni, Luca Andreoni, Paola Magnarelli, Massimiliano De Villa, Susanne Adina Meyer, Claudio Gaetani, Francesco Spagnolo, Marzia Piccininno, Alessandra Panzini, Andrea De Pasquale, Maria Teresa Natale, Raffaella Rodomontini, Concetta Ferrara e Miriam Meghnagi.
La Fiera dell’editoria “Marche Libri” sarà dedicata agli autori e agli editori marchigiani che potranno proporre i propri volumi negli stand allestiti presso i locali dell’ex Upim. L’University Press maceratese sarà presente con un proprio spazio espositivo per tutta la durata dell’evento (2-6 maggio).

Per maggiori informazioni: http://eum.unimc.it ; http://www.macerataracconta.it  

 

 

 

 

  

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it