http://oldportal1.unimc.it/unimc/macerata/ateneo/canali-informativi/archivio-comunicati-stampa-2008-2012/comunicati2012/comunicati-maggio-2012/n.-85-del-03-maggio-2012

n. 85 del 03 maggio 2012

Comunicato stampa n. 85/2012 di giovedì 03 maggio 2012

Giornali73.jpg
UniMc, al via la collaborazione con la dominicana Universidad Central Del Este nel campo dei beni culturali

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

UniMC_UniversidadCentralDelEste_rid.jpgNuovi importanti sviluppi nel campo delle relazioni internazionali per l'Università di Macerata, che sta lavorando a progetti di ricerca e collaborazione didattica con l'Universidad Central Del Este, San Pedro de Macoris, una delle più prestigiose della Repubblica Dominicana nel settore dei beni culturali.

Una delegazione dell'Ateneo dominicano è stata ricevuta questa mattina dal rettore Luigi Lacchè. All'incontro hanno partecipato anche il direttore del Centro Rapporti Internazionali Uoldelul Chelati Dirar, il preside della Facoltà di Beni culturali Enzo Catani, il professor Mauro Saracco che ha seguito la definizione degli accordi, e Caterina Vitali della presidenza della Facoltà. Il programma di lavoro di due giorni è sotteso alla definizione di progetti di ricerca e collaborazione didattica tra l'Ateneo, in particolare la Facoltà di Beni Culturali, l'Ateneo dominicano, principalmente con la Escuela de Arquitectura.

La delegazione - composta dal rettore Jose A. Hazim Frappier, dall'assistente esecutiva del rettore Vilma Torres, dal direttore del Instituto de Investigaciones Cientificas Joel Arboleda Castillo, dal preside della Escuela de Arquitectura Francesco Gravina e dal vicerettore per le Relazioni Internazionali Vilma Kamel Hazim Torres – sarà impegnata con i rappresentanti della Facoltà e del Dipartimento di Beni culturali nella definizione di un progetto di cooperazione su temi di ricerca comuni, anche attraverso la condivisione e lo scambio di esperienze didattiche favorite dalla mobilità di docenti e studenti. L'obiettivo è quello di costruire forme di collaborazione scientifica e didattica applicate alla valorizzazione e conservazione dei Beni Culturali e Paesaggistici.

La Escuela de Arquitectura de la Universidad Central del Este, da tempo ha iniziato un processo di internazionalizzazione che l’ha portata a firmare prima (2010) con la Universidad Nacional de La Rioja (Argentina), successivamente (2011) con la Universidad Politecnica de Valencia (Spagna) e, in questi giorni, con l'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, accordi di collaborazione bilaterali nell'ambito della ricerca scientifica e della didattica.

"Apprezzo molto l'apertura del vostro Ateneo verso altre esperienze internazionali – ha commentato il rettore Lacchè – perché anche noi pensiamo che le Università debbano contribuire allo sviluppo del proprio territorio, ma possono farlo se guardano al resto del mondo".

 

 

 

 

 

 


© 2007-2015 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432 – Posta certificata: ateneo@pec.unimc.it